Luci accese su Firenze: lo IED chiama nel capoluogo toscano i grandi nomi della moda internazionale. L’obiettivo? Accompagnare gli studenti nel percorso di studi ed aiutarli a realizzare i loro potenziali in orizzonti più ampi, condividendo con loro le proprie competenze ed esperienze.
MASTER IN MODA
L’occasione è stata promossa dallo IED per il lancio dei nuovi corsi Master Moda che, per la prima volta, prevedono il coinvolgimento di professionisti stranieri e riguardano settori diversi. A presiedere nel ruolo di Mentor il master Creative Direction for Fashion la giornalista Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del The Volta River, negozio di e-commerce dedicato a black woman artigiane; da Londra arriva, per il corso in Fashion Trend Forecasting, Elizabeth Bowring, opinion leader nel panorama internazionale in materia di sfilate e anticipazione delle tendenze moda, oggi a Capo del settore Sfilate al Worth Global Style Network-WGSN; Theo Grassl, Membro dell’Executive board del Fashion Council e docente all’Univerità di Berlino e di Monaco, è il Mentor del Master in Fashion Brand Management.
All’evento presenti anche membri di aziende internazionali, come l’imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni, e Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter, Mentor al Fashion Merchandising and Buying.
Il programma dei Master Moda vuole essere una rivoluzione per il suo approccio innovativo, che pone l’accento sul confronto e alla condivisione di idee e progetti, da sempre nel DNA dell’Istituto Europeo di Design, dove antropologia-moda-cultura-economia si incontrano.
Danilo Venturi, Direttore IED Firenze, sottolinea l’importanza dei Master Moda: “In un momento storico come quello che stiamo vivendo, la moda può trarre un vantaggio di prospettiva dalla convergenza con le altre industrie creative, come ad esempio l’arte e il design. E viceversa”. E aggiunge: “Attivare connessioni in diversi ambiti, con una mentalità multidisciplinare e inclusiva consente di formare personalità consapevoli, ancor prima che professionisti, capaci di stare al passo coi tempi. Penso a progetti per le aziende, per la città, che abbiano un impatto sulla qualità della vita e sul benessere di tutti. Dobbiamo andare su questa strada”.
Le iscrizioni sono aperte e le lezioni prenderanno il via ad aprile 2023, i Corsi prevedono un percorso di studi dove teoria e pratica si alternano a workshop e visite in aziende.
Credits Immagini: Press Office