Appassionato di creatività a 360°, editorialista e fondatore di MANINTOWN (testata lanciata nel 2014 e incubata dal Manzoni/Gruppo Repubblica), Federico Poletti è stato nominato da gennaio 2020 Direttore Comunicazione e Marketing di WHITE con l’obiettivo di lavorare sullo sviluppo e comunicazione dei saloni WSM (dedicato alla sostenibilità) e WHITE donna.
Poletti conta numerose esperienze nella comunicazione e in particolare nel web, tra cui YOOX (2007/2009) con il lancio di progetti come TheCorner, Pitti Immagine (di cui nel 2011 ha seguito il rilancio della parte web), Fiera di Vicenza. L’ultima esperienza come Brand Communication Manager di Sportmax lo ha visto impegnato in un primo restyling del marchio in occasione del progetto speciale dell’Anniversario per celebrare i 50 anni del brand con un libro a cura di Olivier
A Febbraio 2020 WHITE – il salone di moda contemporary gestito da M.Seventy – lo ha richiamato come Direttore Comunicazione e Marketing per lavorare su nuove progettualità: dall’implementazione del salone dedicato alla sostenibilità e innovazione (WSM) alla creazione di nuovi servizi digital oriented per buyer ed espositori, strumenti che si rivelano fondamentali nell’affrontare il post-covid19.
Commenta Federico Poletti: “Dopo esperienze in aziende come Yoox, Pitti Immagine, Fiera di Vicenza e Sportmax sono molto contento di questo sfida nell’innovare e sviluppare la comunicazione di WHITE. Tante fiere in passato hanno provato a lanciare piattaforme B2B ma senza reali riscontri, specie da parte dei buyer. Sono realmente pochi i casi di B2B che funzionano, soprattutto per le PMI, che non sono strutturate per il digital. Per questo con WHITE stiamo pensando a come creare una serie di servizi per rafforzare in primis la comunicazione -in dialogo tra offline e digital – e che possano concretamente supportare le aziende. Interessanti spunti arrivano dal mondo della sostenibilità e dal design.
E anche per restare accanto alle PMI italiane, WHITE con Massimiliano Bizzi in prima linea si è fatto portavoce di un movimento di #InsiemeSiamoPiùForti che riunisce oltre 3500 piccole-medie aziende per affrontare coesi la situazione attuale e sollecitare gli interventi economici necessari per il post COVID-19. Stiamo cercando di promuovere questo movimento le PMI italiane raccontando il loro saper fare anche tramite i nostri canali social. Tutto questo ci fa capire come cambierà il ruolo delle fiere che diventeranno nel futuro hub di aggregazione e di servizi per le aziende che potranno incontrare con modalità diverse sia il B2B ma anche il B2C”.
Credits Immagini: Courtesy of Press Office