FILO Firenze: i gatti più belli del mondo a Spazio Reale

Il 19 e 20 ottobre 2019 a Spazio Reale a Firenze, una delle location di FILO Firenze Locations&Academy, si è tenuto un appuntamento per tutti gli appassionati dell’universo felino. Tra 250 gatti di razza, con certificato genealogico, verrà eletto il Best of Best, ovvero il miglior gatto di tutta l’esposizione.

I felini hanno un qualcosa di affascinante e misterioso che pochi altri animali hanno. Parlando di gatti, sicuramente tutti hanno visto o sentito parlare dei persiani o dei siamesi, ma sono in molti a non conoscere razze come il Norvegese delle foreste o i ‘Bambole di pezza’… Gli appassionati dell’universo felino o quanti amano i gatti, ma non conoscono a fondo il loro mondo, rimarranno stupiti dal numero di razze esistenti e dalle caratteristiche peculiari che ognuna esprime. Per esempio, i gatti Blu di Russia hanno gli occhi a mandorla, mentre i Persiani li hanno tondi.

Hanno sfilato 250 gatti, provenienti dall’Italia e dall’estero, di tantissime razze diverse: Persiani, Sacri di Birmania, Abissini, Siberiani, Certosini, Norvegesi delle foreste, Giganti… Una giuria li selezionerà per classe, Miglior Maschio, Miglior Neutro, Miglior Femmina, ma ci saranno anche delle piccole palle di pelo: Miglior Cucciolo 4-7 mesi e 7-10 mesi. Tre giudici eleggeranno tre esemplari, tra i quali poi sarà eletto il vincitore, che si scontrerà con la vincitrice femmina, per poi decretare il “Best of Best”, ovvero il miglior gatto di tutta l’esposizione. “Ci sono alcuni standard di valutazione – spiega Francesco Spadafora, organizzatore dell’evento – con cui viene definito il punteggio: struttura, peso, altezza, posizione occhi, posizione orecchie, ogni razza ha il suo standard”.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan

Articoli consigliati

Share