70 anni di Regno da festeggiare, e che Regno! Il Regno Unito si appresta a festeggiare il regno di Elisabetta II con un weekend ricco di eventi. Anche la moda celebra Sua Maestà, come nel caso di Burberry.
Il brand guidato da Riccardo Tisci è partner ufficiale del Queen’s Platinum Jubilee Pageant, e celebra questo momento con una serie di eventi speciali. In primis, Burberry ha realizzato un’esclusiva sciarpa commemorativa: la sciarpa è illustrata a mano con motivi ispirati agli antichi boschi britannici e alla flora e alla fauna che vi abitano. Alberi di tasso, campanule, farfalle e scoiattoli sono accompagnati da uccelli che rappresentano ciascuna delle quattro nazioni britanniche: un pettirosso per l’Inghilterra, un gallo cedrone per la Scozia, uno sparviero per l’Irlanda del Nord e l’aquila reale per il Galles.
Ma le iniziative non si fermano qua.
PARTNERSHIP CON PALAZZI REALI STORICI E SUPERBLOOM
Burberry è lieta di collaborare con Historic Royal Palaces per supportare Superbloom, un’esibizione floreale coinvolgente che circonderà la Torre di Londra in onore del Giubileo di platino della regina.
In qualità di sponsor principale del progetto, Burberry contribuisce con due installazioni outdoor originali, tra cui un grande prato galleggiante, che sarà ormeggiato direttamente di fronte alla London Tower sul fiume Tamigi e creato a immagine del logo Burberry. Oltre a questo, Burberry contribuisce anche con un muro artistico realizzato in collaborazione con l’artista digitale Jon Emmony.
GALLEGGIANDO SU UN PRATO
Progettato per celebrare la flora, la fauna e gli impollinatori che beneficeranno del progetto, il Burberry Floating Meadow è un’installazione a rifiuti zero che funge da estensione di Superbloom, evidenziando sia l’importanza fondamentale della biodiversità per il mondo, sia l’impegno del marchio nell’affrontare la crisi climatica.
Composto da oltre 5.000 piante, molte delle quali sono indicative degli ecosistemi fluviali inglesi e spesso si trovano sulle sponde di fiumi come il Tamigi, il prato evidenzia il ruolo che le praterie e le paludi naturali svolgono nello stoccaggio del carbonio e che le specie da fiore svolgono nel fornire cibo e nettare a impollinatori e fauna comune lungo il fiume. I materiali utilizzati per costruire il giardino includono 1,4 tonnellate di plastica riciclata raccolta dai fiumi di tutto il Regno Unito, l’equivalente di 58.000 bottiglie di plastica o 3,3 milioni di cannucce di plastica.
Ogni elemento del prato galleggiante è di provenienza eco-sotenibile e sarà riutilizzato o riciclato. Tutte le piante saranno ripiantate dai volontari Burberry e vivranno in progetti parte della comunità locale dopo la chiusura dell’installazione, anche all’interno del Wellbeing Garden della Holly Park School a Barnet e The Listening Space presso il The Caversham Group Practice a Kentish Town. Anche le mappe dei prati galleggianti sono state create con carta seminata e inchiostri vegetali, consentendo ai visitatori di piantare e creare il proprio prato da casa.
La creazione del Burberry Floating Meadow riflette l’impegno di Burberry a proteggere, ripristinare e rigenerare la natura in tutto il mondo come parte dei suoi sforzi per affrontare la crisi climatica.
L’ART WALL
Vestendo avventurieri e pionieri da oltre 120 anni, Burberry è un’azienda radicata nel rispetto per la vita all’aria aperta.
Immaginando il nostro mondo futuro, ricco di biodiversità e guidato dalla natura, Burberry ha collaborato con l’artista digitale Jon Emmony per creare una visione utopica ispirata al potere di Superbloom e al dinamismo degli animali e degli impollinatori dei boschi britannici.
Incarnazione della convinzione di Burberry che la creatività apra spazi e rifletta il costante impegno nella protezione della biodiversità, il Burberry Art Wall si trova all’ingresso di Superbloom presso la London Tower e incoraggia una nuova generazione di creativi a esplorare il futuro del nostro mondo attraverso l’immaginazione senza limiti.
Credits Immagini: Press Office