[ngg_images source=”galleries” container_ids=”119″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Curzio Baraggi, titolare e gelatiere, svela in anteprima le ricette che verranno studiate, elaborate e proposte alla clientela nei mesi estivi alla Prossima Fermata – Laboratorio di gelateria. Dopo la riapertura in veste rinnovata a febbraio 2018,studio wok per la ristrutturazione e Atto per la comunicazione visiva, la gelateria prosegue il suo percorso verso la totale trasparenza nei confronti del pubblico. E questa volta lo fa anticipando nomi e ingredienti dei gusti speciali, che da sempre presenta settimanalmente durante la stagione estiva.
Tra le proposte summer 2018: gelato di cioccolato bianco con salsa di lamponi, sorbetto di limoni con rosmarino fresco e pepe Sansho, gelato di cocco e stracciatella di frutto della Passione, sorbetto di Opunzia e gelato al cioccolato bianco con croccante di sesamo nero e frutto della passione. All’interno del laboratorio l’elaborazione dei gusti avviene attraverso un processo di valutazione degli ingredienti seguito dalla scelta della struttura “gelato o sorbetto”; a questo seguono test di prova fino al raggiungimento del risultato finale.In media un nuovo prodotto può esser sviluppato in una o due settimane, in base al corretto bilanciamento degli aromi. Le creazioni della Prossima Fermata vengono mostrate in anteprima su Instagram e Facebook e i nuovi gusti proposti il sabato per l’intero weekend.
La loro permanenza all’interno della gelateria si decide a seconda del gradimento dei clienti. Già presente in gelateria da alcune settimane è la linea“Tutta frutta”: sorbetti su stecco costituiti solo da frutta senza aggiunta di zuccheri o acqua. Quest’anno vengono introdotti anche i“gelati su stecco” come il fiordilatte con cremoso di zabaione ricoperto da cioccolato fondente. Un’altra novità è la versione estiva delle praline di cioccolato: i“sottozero”. Sono classici tartufini con cioccolato e panna ricoperti da cioccolato fondente e cacao. Il risultato è un prodotto fresco e morbido, con un effetto “crunch”.
Tutti i gusti e le novità vengono presentati sulla parete segna-gusti: 24 cornici che racchiudono le informazioni sui gusti presenti in gelateria come nome e breve descrizione del sapore, indicazione se è un gelato od un sorbetto e se questo è anche vegano, gli ingredienti utilizzati, la presenza eventuale di allergeni ed, infine, la tabella nutrizionale. Come un vero laboratorio a vista la Prossima Fermata si mette a nudo e racconta il suo sapere: far emergere da ogni materia prima l’autentico sapore naturale, creare nuove esperienze di gusto e continuare a trarre da ogni prodotto tutte le sue potenzialità, nel rispetto dell’etica ecologica dell’attività.
Credits Immagini: Courtesy of Press Office