Lo scrittore, giornalista e antropologo indiano Amitav Ghosh inaugura – lunedì 15 novembre – l’Anno Accademico dell’Istituto Europeo di Design con la Lectio Magistralis dal titolo What Do We Miss When We Speak of Sustainability?
Ghosh, in occasione del suo prossimo viaggio in Italia, condividerà con gli studenti del Gruppo IED contenuti ispirazionali sul climate change e sull’importanza di abbracciare e diffondere la cultura della sostenibilità. La questione del cambiamento climatico è di fatto quanto mai attuale e necessita di occasioni di riflessione per essere vissuta anche dai più giovani con una propensione positiva e proattiva.
“Di fronte a temi attuali come la questione del cambiamento climatico, non possiamo mostrarci solo interessati e preoccupati. Chiunque, e un progettista è in prima linea, deve sentirsi responsabile di un miglioramento possibile – dichiara Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED, che introdurrà con una sua riflessione la Lectio di Ghosh. Per queste ragioni abbiamo invitato Amitav Ghosh per l’apertura dell’Anno Accademico. What Do We Miss When We Speak of Sustainability? questo il titolo della Lectio Magistralis che terrà per gli studenti del Gruppo su un tema a lui caro e a cui quattro giovani su cinque oggi sappiamo essere sensibili”.
Ghosh è da sempre impegnato rispetto alla questione del cambiamento climatico, un tema che coincide con un’emergenza globale molto sentita dai giovani. A loro e quindi agli studenti IED, Ghosh rivolge le sue riflessioni che ha raccolto anche nel suo ultimo libro Jungle Nama illustrato da Salman Toor. La Lectio Magistralis di Amitav Ghosh aprirà la seconda edizione del ciclo di conferenze More Than Monday – storie di ispirazione e sarà fruibile in streaming lunedì 15 novembre alle 11.30 sulla piattaforma www.morethanmonday.ied.it.
Con più di 50 anni di storia e 12 sedi in 3 paesi del mondo – Italia, Spagna e Brasile – l’Istituto Europeo di Design si conferma l’unica scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto una matrice interamente italiana e una vocazione internazionale. Alla base del suo fare scuola risiede il valore della community che raggiunge ogni anno più di 10.000 studenti, di 1.900 docenti e di 100.000 Alumni in tutto il mondo.
Credits Immagini: Courtesy of Press Office