La Milano Jewelry Week apre i battenti

Comincia oggi una nuova edizione della Milano Jewelry Week, appuntamento imperdibile del mondo della jewelry. Forse Milano non è molto attraente sotto la pioggia, ma sicuramente le esposizioni di quest’anno sono un incentivo potente per sfidarla.

Questa edizione è molto importante, perchè segna il 10º anniversario, un traguardo significativo e che mette in evidenza anno dopo anno l’impegno della Milano Jewelry Week nel celebrare i brand, l’arte e l’artigianato nel mondo della gioielleria.

Enzo Carbone, fondatore della Milano Jewelry Week e CEO di Prodes Italia, non ha nascosto in conferenza stampa il suo orgoglio per questo prestigioso traguardo: “Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che la Milano Jewelry Week è diventata dal suo esordio nel 2019. È cresciuta fino a diventare un evento globale che non solo eleva l’industria della gioielleria, ma invita anche appassionati ed esperti a scoprire ed esplorare ogni sfaccettatura di questa forma d’arte dinamica“. E ancora “Quest’anno celebriamo il decimo anniversario di Artistar Jewels; questo traguardo celebra il nostro percorso e l’impegno collettivo di artisti, designer, partner e del nostro team dedicato. Continuiamo a perseguire l’eccellenza, promuovendo l’innovazione, onorando al contempo le ricche tradizioni che definiscono Milano come capitale della gioielleria“.

UN’EDIZIONE RICCA

Cosa aspettarsi dunque da questa decima edizione? Oltre 50 eventi, con 350 espositori provenienti da 60 paesi e che presenteranno più di 8.000 gioielli nei palazzi storici, atelier, showroom, boutique e laboratori orafi. Durante la settimana, molte di queste esperienze uniche si svolgeranno in boutique e atelier di tutta Milano, spesso accompagnate da cocktail party che favoriranno momenti di convivialità e connessione. Questi eventi saranno completati dal nuovo Milano Jewelry & Watches Heritage Tour, che guiderà i più curiosi attraverso storiche boutique di oreficeria e orologeria, tra cui Villa Milano, Adamas Gioielli, Orologeria Gioielleria Sangalli dal 1900 e Schreiber Gioielli.

I visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare rinomati negozi e laboratori di gioielleria, ascoltando direttamente dagli artigiani le storie e l’evoluzione di questi marchi iconici. Il tour svela la ricca storia del settore della gioielleria e dell’orologeria di Milano, mettendo in mostra l’arte e la dedizione dietro ogni creazione nel loro contesto autentico.

GLI EVENTI

Alla BABS Art Gallery | Via Maurizio Gonzaga, 2, sarà presentata la mostra performativa di Faust Cardinali che è stata concepita anche come evento performativo. L’allestimento presenta una grondaia sulla quale galleggia liquido polivinilico. L’artista, attivandone lo scorrimento, userà la resina in sgocciolamento per realizzare quadri su tavole di alluminio sbalzato.

Design Alchemy presso Bagutta Art Gallery | Corso Garibaldi, 17 darà spazio a un’esposizione dedicata alla forza dell’artigianato femminile. Protagoniste, sette donne che hanno un legame speciale con il mondo del gioiello. Disegnano, modellano, impastano, fotografano. Provengono da tanti Paesi e sono tutte indipendenti, creando insieme un’alchimia speciale, unica.

Presso Sicis Jewels | Via della Spiga, 9, sarà presentato “The World of Micromosaic”, un viaggio immersivo nell’arte del micromosaico, una tecnica antica che Sicis ha saputo reinventare con modernità e maestria. I visitatori potranno ammirare come ogni pezzo, attraverso processi meticolosi e tecniche innovative, viene trasformato in un’opera d’arte vibrante e complessa, fondendo tradizione e innovazione in modo impeccabile.

Infine, l’esperienza presso IPPOLITA | Via Monte Napoleone, 23 offrirà l’opportunità di scoprire la cura artigianale dietro ogni gioiello. Le creazioni di Ippolita, caratterizzate da design indossabili e al contempo estremamente eleganti, saranno presentate in un percorso che mette in risalto la maestria tecnica, dal pezzo saldato a mano alla fusione di materiali pregiati, celebrando il connubio tra stile contemporaneo e alta moda.

Studio Vualle | Via Carlo Pisacane, 3, ospiterà la performance “Scintilla di Vita”, dove i visitatori saranno fotografati prima e dopo essere stati adornati con gioielli raffinati. Questa esperienza unica vuole dimostrare come i gioielli possano trasformare l’individualità e accendere una scintilla di bellezza e vita. L’evento, pensato per onorare e valorizzare le donne, porta un messaggio forte che unisce estetica e auto-espressione.

NUOVE GENERAZIONI

Il Talent Show, in collaborazione con la Scuola Galdus, metterà in luce il futuro del design dei gioielli presentando le creazioni di 80 studenti emergenti provenienti da istituti prestigiosi di tutto il mondo. Tra questi, spiccano: Algures Contemporary Jewellery School (Brasile), Assamblage Contemporary Jewellery School (Romania), CASA Workshop (Messico), Academia de Orfebres (Messico), British Higher School of Art & Design (Russia), Fondazione Arte Sacra Contemporanea ETS (Italia), For.AL S.c.a r.l. (Italia), Galdus (Italia), ISS Caterina da Siena (Italia), Istituto Europeo di Design IED (Italia), MAB (Italia), Minoss Jewelry (Corea del Sud), Scuola Orafa Ambrosiana – UBI FERVOR by Guido Solari (Italia), Wytwórnia Antidotum (Polonia), Rochester Institute of Technology (RIT) (USA) e China

University of Geosciences (Wuhan) (Cina). Questi studenti presenteranno i loro design innovativi, offrendouno sguardo sul futuro dell’industria della gioielleria.

Credits Immagini: Press Office

Articoli consigliati

Share