SAVE THE DATE: Apre i battenti il prossimo 5 Novembre la mostra LEE MILLEN MAN RAY – FASHION – WAR – LOVE
Allestita nelle meravigliose sale di Palazzo Franchetti, Venezia, l’esposizione ripercorre la storia di una straordinaria donna, che nella sua vita è stata moltissime cose.
UNA MUSA DIETRO L’OBIETTIVO
Chi era Lee Miller? Un diamante dalle molte sfaccettature: modella, musa, fotografa prima, donna reporter dopo, la Miller è stata una pioniera del surrealismo in fotografia. I suoi scatti hanno documentato con precisione e dolore gli orrori dei campi di concentramento liberati dalle truppe americane.
La narrazione dell’esposizione comincia dagli anni giovanili, anni in cui la Miller era musa e modella, grazie all’incontro accidentale con il famoso editore di Condé Nast, che la rese modella di Vogue. Sempre negli anni Venti, il famoso illustratore di moda Georges Lepape la ritrae per una copertina di Vogue US, che diventa il momento della consacrazione di Miller. La sua fuga a Parigi avviene a causa di una pubblicità realizzata a sua insaputa, ma gli anni parigini la vedono lavorare con George Hoyningen-Huené, celebre fotografo di Vogue (Francia) che ne rivela la grazia androgina e nel celebre scatto The Divers, uno dei più iconici scatti di moda nel XX secolo. Uno scatto tanto iconico che Anna Wintour, storica direttrice di Vogue America lo ha inserito tra i suoi 5 scatti preferiti di sempre della rivista.
Ma è la sua relazione con Man Ray che esercita una grande influenza su Miller. La potenza della loro relazione è evidente nella mostra, l’influenza reciproca è innegabile, e lo spettatore si trova parte di qualcosa che è ben più di sodalizio.
Sono inoltre esposti i ritratti scattati da Man Ray degli amici e grandi protagonisti di quella stagione artistica: Max Ernst, Pablo Picasso, Giorgio de Chirico, Jean Cocteau, Salvador Dalì e gli scatti surrealisti a Lee Mille.
Curata da Victoria Noel-Johnson, la mostra è prodotta e organizzata da CMS.Cultura in collaborazione con ACP- Art Capital Partners Palazzo Franchetti – main sponsor Gruppo Unipol: 140 foto, oggetti d’arte e video, avuti grazie alla partecipazione di Lee Miller Archives e della Fondazione Marconi, e sarà aperta al pubblico fino al prossimo 10 Aprile 2023.
Per maggiori info: https://leemillermanray.it/mostra/
Credits Immagini: Press Office