Master Moda IED Firenze, Margherita Maccapani MIssoni incontra gli studenti

Hanno preso il via Master in Fashion Business dello IED Firenze e al terzo appuntamento gli studenti della prestigiosa scuola hanno incontrato Margherita Maccapani Missoni.

I corsi dello IED sono caratterizzati da un innovativo approccio formativo costruito attorno al confronto con i grandi nomi della moda internazionale.

Danilo Venturi, direttore IED Firenze, ha introdotto così i corsi: “Attivare connessioni in diversi ambiti in una città internazionale come Firenze ci consente di formare personalità consapevoli, ancor prima che professionisti. Intendo persone che sanno fare, che hanno la chiave interpretativa delle cose, che conoscono il loro mestiere qualunque sarà la moda di domani. Questo vogliamo insegnare ai nostri studenti con il progetto dei Master Moda”.

Durante il suo incontro con gli studenti, Margherita Missoni ha voluto mettere in luce i vari aspetti che un professionista della moda deve saper affrontare, sottolineando quanto sia fondamentale il dialogo con la produzione, la comunicazione, il marketing , il retail, i clienti. Ma non solo azienda, perchè è importante creare una connessione con il consumatore, riuscire ad affermare presso il pubblico la propria identità e i valori che il brand propone. Come fare? Bisogna trovare il proprio tone of voice, il proprio linguaggio, che deve essere unico e capace al contempo di arrivare ai più, per continuare sempre a scrivere la storia di un brand.

La Missoni ha spiegato l’importanza di questi corsi: “Oggi serve non solo comprendere gli aspetti operativi e commerciali, ma mettere in campo una strategia flessibile che, partendo dalla storia, sia in grado di guardare non solo al presente ma già al futuro. I tradizionali approcci di marketing non funzionano più. In passato, i marchi si attenevano con rigore alla propria immagine e alla propria narrativa. la gestione e la comunicazione di un Brand non possono più basarsi su aspettative prefissate”.

Credits Immagini: Press Office

Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com

Articoli consigliati

Share