Michelle Gatting, che fa parte del progetto Iron Dames, ha scritto oggi il suo nome nei libri di storia, diventando la prima donna ad essere incoronata campionessa assoluta del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli.
Iniziando la gara con un vantaggio di 29 punti, Gatting è riuscita a combattere una gara impegnativa.
Commentando la vittoria di oggi, la leader del progetto Iron Dames, Deborah Mayer, ha dichiarato: “Michelle ha guidato in modo impressionante e coerente per tutta la stagione. Questa non è solo una grande vittoria per Michelle e le Iron Dames, ma segna anche una pietra miliare significativa per le donne nel motorsport poiché è la prima volta che una donna vince questo campionato. Le Iron Dames sono donne guidate dai sogni e se lavori duro il lavoro ti ripaga, come ha dimostrato Michelle con il traguardo di oggi.:”.
Commentando il suo titolo Michelle Gatting ha dichiarato: “Sono al settimo cielo per il risultato di oggi, siamo i campioni. Sono super soddisfatto di come la macchina e il team si sono comportati durante l’intera stagione e sono ovviamente onorata di essere la prima pilota donna ad essere campionessa della serie. Penso che questo sia un passo molto importante per le donne nel motorsport. La gara in sé è stata un po’ deludente a causa del numero di volte in cui la safety car è uscita, ma era importante portare a casa la vettura oggi. Domani ci proveremo e senza dubbio andrò all’attacco completo”.
Michelle Gatting tornerà in pista domani al Mugello per l’ultima gara della stagione del Trofeo Pirelli, correndo al fianco dei compagni di squadra Doriane Pin e Arno Dahlmeyer. Anche il pilota dell’Iron Lynx Claudio Schiavoni correrà domani nel round finale del Ferrari Challenge Europa Coppa Shell al Mugello e Michelle prenderà parte domenica alla gara di Campione del Mondo del Ferrari Challenge lottando per il titolo di campione del mondo.
Credits Immagini: Courtesy of Press Office