#OneDressToImpress, Marina Testino sceglie BIOFUSION® di Albini 1876

Marina Testino sceglie il tessuto Athena Organic BIOFUSION® di Albini 1876 per l’edizione 2021 della campagna #OneDressToImpress.

#OneDressToImpress

Per l’edizione 2021 di #OneDressToImpress, Marina Testino indosserà un completo viola disegnato dallo stilista Tiziano Guardini e realizzato con il tessuto Athena Organic di Albini 1876: un popeline doppio-ritorto dalla mano corposa e dal peso sostenuto, in 100% cotone organico BIOFUSION®.

Tiziano Guardini è da sempre attento alla ricerca in tutte le sue forme: dall’utilizzo di materiali speciali fortemente sostenibili e cruelty free, a lavorazioni innovative, a contenuti particolari, dove etica ed estetica rappresentano il binomio imprescindibile. In occasione della seconda edizione di #OneDressToImpress, Tiziano Guardini e Marina Testino hanno selezionato un tessuto di Albini 1876 realizzato in BIOFUSION®: cotone organico di altissima qualità, coltivato da Supima, una non-profit Statunitense fornitrice di fibre sostenibili e in seguito scientificamente tracciato grazie ad un metodo altamente innovativo messo a punto da Oritain™, leader mondiale nella scienza forense. Grazie a una stretta collaborazione con i farmer americani, la coltivazione di questo cotone è direttamente gestita e controllata da Albini Group, con l’obiettivo di garantire il rispetto di alti standard qualitativi e una maggiore attenzione alla sostenibilità e tracciabilità dell’intera filiera produttiva. Ne deriva un tessuto realizzato con materie prime organiche certificate, provenienti da agricolture biologiche. Adottando soluzioni rispettose dell’ambiente, queste coltivazioni si impegnano a salvaguardare i diversi ecosistemi, impiegando minori quantitativi d’acqua ed evitando l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti sintetici, erbicidi, sostanze defolianti e semi OGM.

LA CAMPAGNA

La campagna consiste infatti nel vestire lo stesso abito in occasione dei diversi eventi che animano le settimane della moda di New York, Londra e Parigi, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone ai temi della sostenibilità e alla consapevolezza intorno al ruolo femminile all’interno dell’industria della moda, rendendo questi argomenti più divertenti, sexy e accessibili. Attraverso immagini accattivanti e mai banali, Marina vuole infatti promuovere atteggiamenti consapevoli di consumerismo cosciente e denunciare l’over consumption che caratterizza specialmente e fortemente questo mondo. Indossando lo stesso abito per cinque settimane consecutive, l’artivist abbatte lo stigma femminile del riutilizzo del medesimo outfit, dimostrando quanto le donne giochino un ruolo chiave nel raggiungimento di un futuro sempre più sostenibile e privo di preconcetti. Questo pensiero si sposa pienamente con la strategia di Albini, che grazie all’accurata selezione delle materie prime più pregiate e all’applicazione delle tecnologie più avanzate, offre tessuti di altissima qualità, pensati per durare nel tempo.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com

Articoli consigliati

Share