Il binomio moda/cinema è certamente tra i più popolari e il più cool. Non c’è film senza red carpet, non c’è red carpet senza attrici e attori, e non ci sono questi ultimi senza abiti di griffe famosissime. Se Tom Ford è il designer-aspirante regista più facile da abbinare a questo binomio, c’è un altro grande nome della moda che è pronto a scalzarlo, e questa volta è tutto made in Italy. Salvatore Ferragamo.
Se si pensa al brand Ferragamo le prime cose che vengono in mente, in quest’ordine sono: eleganza, uomini sexy in completi eleganti, fascino senza tempo, tutti e tre indispensabili per avere successo e durare nel cinema e non essere una semplice cometa. Andate a guardare le Best Dressed List di vari giornali, tra cui questo, e scoprirete che una buona parte delle celebrities sono vestite da questo brand. Per rafforzare il suo legame con Hollywood, Salvatore Ferragamo ha puntato sulla storia del cinema e le sue possibilità, le sue capacità di narrare infinite storie e per questo ha dato vita ad un particolare progetto.
Lo scorso 8 dicembre Salvatore Ferragamo ha celebrato con un evento interattivo, live da New York, il traguardo finale di “100 Years 100 Days“. Lanciata a settembre, “100 Years 100 Days” è una piattaforma digitale che celebra le storie parallele lungo un periodo di 100 anni fra Salvatore Ferragamo e Hollywood, offrendo ogni giorno presentazioni di eventi, film, partecipazioni e collaborazioni esclusive nell’arco di 100 giorni.
L’installazione multimediale dei “Gancio Studios” vede la contrapposizione di set rubati all’epoca del bianco e nero alle scene digitali in Technicolor, e qui gli ospiti presenti ( Julianne Moore, Michelle Monaghan, Dree Hemingway, Levin Rambin, Sami Gayle, Alaia Baldwin, Elettra Wiedemann, Ethan Peck, Russell Simmons, Caleb Lane, Alexandra Richards, Erica Pelosini, Genevieve Jones, Stella Schnabel, Chiara Clemente, Natalie Joos, Margot, Kate Greer, Mia Moretti, Cleo Wade, Lauren Remington Platt, Eva Chen, Kelsey e Baylee Soles, Hari Nef, Marjorie Gubelmann, Carine Roitfeld, TK e Ciprana Quann, Aurora James, Pyper America Smith, Daisy Clementine Smith, Michael Avedon) si sono trasformati in star, calandosi nel ruolo di affascinanti idoli del cinema o registi visionari, trasmessi in diretta sul microsito “100 Years 100 Days” con l’hashtag #GancioStudios.
Piccola nota storica: i Gancio Studios sono sono ispirati alla famosa citazione di Andy Warhol “Ognuno avrà il suo quarto d’ora di celebrità“.
Per presentare l’anteprima di Ferragamo Signature, è stata scelta una location particolare: una sala cinematografica d’epoca ha fatto da sfondo al video che celebra il Gancio Ferragamo con protagonisti Elettra Wiedemann e Ethan Peck, nipoti delle star amiche di Salvatore, Ingrid Bergman e Gregory Peck. Accanto a questa speciale location, anche altri spazi sono stati allestiti ad hoc: una camera da letto rosa confetto e classiche ambientazioni mediterranee.
La collezione Signature incarna tutta l’essenza estetica di Salvatore Ferragamo in accessori speciali come orologi e occhiali: un mix di passato e contemporaneità, più che modernità, un mix di materiali ispirato dalla continua sperimentazione e il glamour, un elemento imprescindibile del rapporto forte e ininterrotto tra la Maison Salvatore Ferragamo e il mondo del cinema, e infine l’utilizzo del colore con una palette che coniuga toni accesi e sofisticati.
Massimo Ferragamo, Presidente di Ferragamo USA, ha raccontato la sua visione del rapporto del brand con il cinema: “Mio padre era un visionario che è stato capace di spingersi oltre i confini creativi della moda contemporaneamente alla rivoluzione cinematografica hollywoodiana. La sua eredità, un design e un’artigianalità innovativi che mescolano e ripropongono in modo unico i materiali più pregiati giocando con i colori, continua ad essere fonte di desiderio nell’attuale era digitale, portando il meglio del lusso italiano agli eredi dei sui primi celebri clienti”.
In questa era così digitalizzata, in cui tutti possono avere i propri quindici minuti di celebrità, questa continua ricerca della qualità, unita alla valorizzazione del passato, garantisce un’eredità certa per le generazioni future. Eredità targata Salvatore Ferragamo.
Credits Immagini & Video: Courtesy of Press Office
Comments by Cristina Izzo