Alla  GAM (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) di Torino la mostra dedicata ai dipinti ed ai disegni di Roy Lichtenstein, aperta sino al 25 gennaio 2015, sta riscuotendo un meritato successo.

Inaugurata tre mesi fa, è stata visitata da 12mila persone, accorse ad per ammirare una rassegna che, secondo l’opinione della moglie dell’artista, Dorothy, “sarebbe piaciuta molto anche a Roy”.

D’altra parte lui stesso sosteneva: “Il disegno è alla base del mio lavoro. È dove il mio pensiero di annida. È una parte fondamentale della mia pittura. In verità smetto di pensare quando dipingo e una certa spontaneità va perduta. Il disegno conserva tracce più interessanti”.

Le 235 opere esposte, tra disegni e grandi dipinti, accompagnano il pubblico in un viaggio alle origini del lavoro di uno dei più creativi artisti americani del XX secolo.

Da giovedì 23 ottobre la GAM offre inoltre un programma di eventi serali organizzati a margine dell’esposizione di Lichtenstein, nei giorni di apertura prolungata. Si tratta del progetto Pop People, articolato in due proposte che permettono ai visitatori una full immersion nel mondo pop: la prima iniziativa, sviluppata in collaborazione con l’AIEM – Accademia Italiana di Estetica e Make-Up di Torino- coinvolge il pubblico in un’attività di avvicinamento alla ricerca artistica di Roy Lichtenstein, alla moda e al design degli anni Sessanta in Usa attraverso la presentazione di un make up ispirato allo stile pop di Lichtenstein. A chi lo desideri viene inoltre data la possibilità di sperimentare sulle proprie mani una performance di nail art.

La seconda proposta consiste in un laboratorio dove i partecipanti potranno dipingere un oggetto d’uso quotidiano in stile Pop e portarlo a casa in ricordo dell’esperienza.

Immagine: gamtorino.it