Torna il 6 di settembre la “Giornata della cultura ebraica”, ricca di eventi, conferenze, mostre, visite guidate e tanto altro, in 32 paesi europei e 72 località italiane di cui capofila sarà Firenze.

Per quest’anno il tema centrale sarà “ponti e attraversaMenti”, volutamente con la M maiuscola. Il presidente italiano delle comunità ebraiche, Renzo Gattegna, ha dichiarato che: “sarà un’occasione per scoprire un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo”.

La sinagoga di Firenze sarà il luogo di partenza per i festeggiamenti ma tante altre città parteciperanno a questa giornata. A Palermo si potrà visitare, su prenotazione, la Giudecca, a Trani si aprirà al pubblico la Sinagoga Scolanova, a Santa Maria del Cedro, in Calabria, si potrà visitare l’opificio cinquecentesco e le cedrerie e così in molte altre città italiane.

Gattegna dichiara ancora: “Gettare ponti, favorire momenti di incontro e confronto, in un periodo storico difficile e complesso come questo è estremamente importante”.

Immagine: pitigliani.it