Il tartan, considerato il più stiloso tra i tessuti scozzesi, torna nuovamente di moda per quest’autunno/inverno 2015-2016. Protagonista assoluto delle nuove collezioni, è stato proposto specialmente in rosso e nelle sue tonalità più intense, sia nella variante classica che impreziosito da dettagli gioiello o ricami a contrasto. Presente però anche in altre cromie come il rosa, il grigio perla, il verde bottiglia o l’azzuro.
Si può dire che il tartan, uno dei simboli della moda Punk nel passato, stia rivivendo una stagione di gloria, lo ritroviamo in svariati cappotti e soprabiti, e qui basta pensare alla collezione bon ton di Miu Miu con i suoi completi di giacca e gonne abbinate alle borse o al poncho con pelliccia e tessuto tartan insieme al cappottino blu di Parosh o, ancora, all’elegante cappotto dal taglio romantico con i suoi inserti floreali di Blugirl.
Ma non solo. Il tartan è presente in tanti altri capi di abbigliamento e accessori, veri e propri must have: dalle gonne scozzesi a quelle maxi, ai maglioni, giacche, sciarpe e scarpe, borse e pochette, micro gilet fino ai long dress e i jumpsuit dress.
Chi ne ha fatto un must per i suoi accessori è certamente Coach, che presenta la sua collezione Mount Plaid, ispirandosi proprio all’animo grunge degli anni ’90 dove sulle passerelle di quel periodo sfilavano capi il cui motivo maschile scozzese veniva spesso abbinato a motivi floreali decisamente più femminili, dando vita ad un look dolce e sovversivo. La collezione prevede la stampa rossa e nera, sia per uomo che per donna, presente non solo negli accessori, zaini e sciarpe ma anche nei capi d’abbigliamento, incarnando un’attitude classica ma al contempo smorzata da un tocco di audacia.
Una rivisitazione più moderna, invece, quella di Kate Spade New York che propone oltre al cappottino dal taglio classico abbinato alla handbag, una versione più originale e spiritosa con il poncho in tartan rosso, pantaloni con pences e risvolti neri e flat shoes lucide. Sempre sulla stessa linea, Dsquared2 e il suo minidress con plissettature e falde larghe e le decolté entrambi in tessuto tartan e i pantaloni in versione culotte di Alexander McQueen. Un “capo” invece che non ci aspetteremo mai di trovare in tartan sono le espadrillas, simpatiche e ironiche quelle di Proenza Schouler, in versione invernale, nei toni del grigio.
Se da un lato si sperimenta di più, c’è chi invece rimane sulla classicità come Red Valentino dove l’unica variante proposta è quella cromatica, nei toni del bianco e del nero tartan del cappotto con inserto in pelliccia, in abbinato a camicia e gonna a vita alta sempre della stessa fantasia e colorazione.
Classicità può esser sintomo di eleganza, e di certo non mancano di raffinatezza la clutch di Saint Laurent arricchita da dettagli metallici riprendenti il logo del marchio o il cappotto modello trench, in abbinato ai pantaloni tartan grigio di Dondup.
Che sia quindi il classico cappotto, gonna o pantalone, o il semplice accessorio, il tessuto tartan rappresenta il trend per questa nuova e fredda stagione, da non farsi assolutamente scappare.
Credits Immagini: Courtesy of Press Office, Stilosophy.it, Elle IT
Comments by Stefania Andolfo