Ci sono storie che affondano radici in tempi lontani. E così come le storie, ci sono brands che hanno un passato antico e glorioso, magari con qualche momento d’ombra, ma poi riescono ad uscirne ed ad essere più gloriosi di prima. Con l’apertura recente del primo store Barbour a Roma e l’arrivo della sua presidentessa, Dame Margareth Barbour, è facile che questo pensiero salti in mente.
Per quanti non lo sapessero, Barbour è tra i brands più antichi al mondo, fondato nel lontano 1894. La sua storia, remota e recente, è legata a dei tratti specifici che hanno reso il marchio unico e inconfondibile nel mondo.
Molto apprezzato dalla famiglia reale britannica, Barbour rappresenta la quint’essenza dello stile british, con quelle giacche che richiamano ad un mondo avventuroso e bucolico, paesaggi sconfinati, e quel caratteristico odore di cera che seduce. La giacca Durham è considerata un evergreen della moda, così come la più recente Commander, balzata agli onori della cronaca per la sua apparizione in 007 Skyfall. Da una produzione di solo 28 pezzi per il film, a più di 5.000 dopo la sua uscita. Un vero successo.
Nonostante i 123 corner in giro per l’Europa, l’Asia e l’America (più la prossima apertura in città come Praga, Porto, Città del Capo e Mosca), uno store online aperto da due anni, Barbour ha avuto momenti altalenanti, come quando, alla morte nel 1968 del marito, Margareth Barbour prese le redini della società. Divenne presidentessa solo nel 1973, e da lì è cominciata la sua ascesa.
Un mix di innovazione e profondo legame alla tradizione è la filosofia che connota il brand e che caratterizza giacche modellate e dall’alto taglio sartoriale, sia per lui sia per lei; la loro alta qualità, inoltre, rende queste giacche “indistruttibili”, rendendole un capo d’abbigliamento che si può tramandare di generazione in generazione. E proprio per questo, il brand mette a disposizione un servizio di riparazione di cui persino la Regina Elisabetta II usufruisce.
Nel corso degli anni, si sono avvicendate varie linee, come la Barbour Range Rover, The Barbour International Denim Collection ( richiestissima), The Barbour International Tourer Collection, The Barbour International Black Streak Collection, Winter Motorcycling Collection per lui. L’ultima campagna, The Heritage of Adventure, ha visto protagonista l’adventurer e fotografo Sean Conway nella zona del Lake District.
Da Gennaio, inoltre, due nuove fragranze verranno lanciate sul mercato, una per lei, dal bouquet floreale, e una per lui, dal bouquet caratterizzato da un’aroma al sandalo.
Il passato a volte può essere ingombrante, motivo di fastidio e chissà cos’altro, ma in realtà non è altro che la chiave per interpretare il futuro. Una stimolante avventura. Come nel caso di Barbour.
Credits Immagini – Video: Official Website
Comments by Cristina Izzo