Il 10 dicembre sono state annunciate le nomination alla 73esima edizione dei Golden Globe 2016, ovvero i vari premi televisivi e cinematografici che verranno assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association.

Tra le 25 categorie, per quella riguardante la miglior attrice non protagonista sono cinque le donne candidate: Jennifer Jason Leigh, con The Hateful Eight; Helen Mirren con L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo; Kate Winslet con Steve Jobs; Alicia Vikander con Ex- Machina ed infine Jane Fonda con Youth – La giovinezza. Cinque grandi attrici, ognuna con una propria personalità non solosul set ma anche in fatto di stile e scelte glamour.

Jennifer Jason Leigh, 53 anni e non sentirli. A vederla sembra abbia ancora quell’aria da ragazzina di quando interpretava la giovane mamma che lavorava come pornostar al telefono, in America oggi. Capelli lunghi, trucco ridotto al minimo, eccezione per le labbra rosse spesso accentuate, e look abbastanza trasandato, ovvero jeans, maglione pesante. Non rientra affatto nei canoni della classica attrice hollywoodiana ma forse è stato proprio questo che ha affascinato Quentin Tarantino per il suo film. Di recente è stata fotografata per la cover story de L’Officiel Italia, indossando vari outfit firmati Dior e lei stessa ha dichiarato che ama la moda e i vestiti sin da quando era piccola. Il suo stile seppur semplice è innovativo e creativo.

Dalla creatività si passa alla classicità e regalità con Hellen Mirren. Attrice di gran fascino che a soli 20 anni entrò nella Royal Shakespeare Company, ha uno stile sempre molto delicato e sobrio al pari di una regina grazie al suo portamento sempre elegante. Ama i vestiti con le maniche (lunghe o corte che siano) e le nuances tenui.

E che dire dei look della bella Kate Winslet? L’attrice è ormai nota per i suoi outfit scelti sempre in base alle sue forme e alla sua silhouette curvy, tanto da renderla una vera e propria icona di stile grazie alla sua sensualità ed eleganza, fuori e dentro il red carpet.

Altrettanto amante della moda è la giovane Alicia Vikander, scelta da Louis Vuitton come testimonial. Alicia ha sempre uno stile curato e ricercato, prediligendo longdress in pizzo o chiffon, pencil skirt e bluse morbide. Sobria e glamour allo stesso tempo, fa vedere che sta sempre dietro alle ultime novità in fatto di trends.

Ultima in lista ma non per bellezza, Jane Fonda. Anche qui l’età è solo un dettaglio: la sua bellezza è impeccabile, segno di uno stile di vita sano e del suo sorriso radioso, difficile da dimenticare. I suoi look anche se a volte troppo eccessivi sono sempre un trionfo grazie al modo disinvolto in cui li indossa.

La sua sicurezza è infatti disarmante, basta pensare al suo abito da gran sera, decorato con un taffetà in seta rosa shocking, firmato Schiaparelli Haute Couture e da lei indossato per la presentazione a Cannes del film di Sorrentino, Youth, lo stesso per il quale è ora candidata ai Golden Globe. Una vera e propria regina, non solo del cinema ma anche della moda che di certo non teme il giudizio altrui e osa sempre per il suoi look.

Non ci resta ora che aspettare per vedere chi sarà la vincitrice, per questa categoria, dei Golden Globe 2016.

 

Credits Immagini: l’Officiel IT,Elle IT,DRepubblica, badtaste.com, Iodonna IT