Apparecchiare per le feste: un  incubo per qualcuno, un’avventura creativa dove esprimere tutto il proprio senso artistico per altri.

A che categoria appartenete? Adottate lo stile “Piatti di plastica e buon appetito” oppure iniziate con settimane di anticipo a progettare l’abbinamento tovaglia, piatti e segnaposto?

Dopotutto per chi ama il decor, il Natale è un’ottima scusa per scatenarsi con glitter, pigne e lucine.

Si parte dalla base:  tovaglia e piatti, rispolverare il servizio della nonna o distinguersi utilizzando un servizio moderno?

Sono ormai sdoganate le tovaglie patchwork di più tessuti e i piatti spaiati, attenzione però: appaiono di grande fascino nelle foto ambientate che spopolano in pinterest, ma il rischio accozzaglia di stoviglie è molto alto. Assicuratevi quindi di bilanciare e armonizzare i vari elementi.

Sognate un centrotavola di prestigio?  Martha Stewart  dal suo sito ci propone ben 49 alternative e ci fornisce dettagliate istruzioni per creare con le nostre mani un pezzo unico (http://www.marthastewart.com/274684/christmas-table-settings).

Anche in questo caso è richiesta massima allerta, non per nulla La Pina con i suoi ascoltatori di Pinocchio ha istituito la giornata del centrotavola (28 novembre), celebrazione semiseria in cui gli entusiasti del genere condividono le loro esperienze con l’ambito centrotavola. I rischi sono molteplici: dal cattivo gusto all’eccessivo ingombro fino al principio di incendio.

Per quanto riguarda l’assegnazione dei posti, anche qui esistono diverse scuole di pensiero, nell’edizione 1960 del Saper Vivere Donna Letizia dedica ben 5 pagine alle regole per una perfetta disposizione dei posti a tavola, non manca di fissare una scala di importanza dei titoli nobiliari e  rendere tutto più chiaro con illustrazioni di ipotetiche tavolate. Certo i tempi son cambiati ma, quando non si è più che in confidenza, l’assegnazione dei posti può comunque aiutare a dissipare l’imbarazzo. Affidatevi al buon senso e un po’ di intuito, dalla vostra scelta di come affiancare i commensali potrebbe dipendere la buona riuscita dell’evento e chissà, potreste anche essere artefici di nuove amicizie.

Anche per i segnaposto largo spazio alla fantasia: oggettini di design (da Tiger grande assortimento di articoli di tendenza o spiritosi a pochi euro), elementi naturali (pigne, ramoscelli…) o assemblaggi creativi (origami, frolle..). Comunque sceglierete, la vostra tavola parlerà di voi, del vostro stile e delle vostre passioni. Gustatevi la gallery in cerca di idee e ispirazione e in caso di dubbio seguite il vostro istinto: le cose fatte con il cuore son sempre gradite.

 

Immagini: Maison du Monde, Country Living, Ikea