A Vienna sta per entrare nel vivo la stagione dei balli, aperta a Novembre con Ballo della Croce Rossa di Vienna proseguirà con molti eventi tra gennaio e febbraio. La frequenza di queste manifestazioni (oltre 450 in un anno) prova come la tradizione del walzer sia viva e sentita tra i Viennesi.
Se sognate di passare una serata degna di una principessa delle fiabe sappiate che avrete molta scelta, ad esempio c’è il Ballo dei cacciatori (25.1.2016), il Ballo dei medici (30.1.2016) e il Ballo dei giuristi (6.2.2016). Molto suggestivo il Ballo dei Caffettieri (5.2.2016), il Ballo dell’Opera (4.2.2016) dove potrete vedere il teatro dell’Opera e conoscere tante star della musica nel “backstage” oppure immergervi nella dolcezza informale del Bonbon Ball (5.2.2016), che annovera tra gli sponsor Ricola, Lindt e Bahlsen.
Per prepararvi al meglio a questa magica esperienza meglio prendere qualche lezione di ballo giusto per avere le basi, poi confidate nella ressa (nessuno noterà un vostro passo errato) e puntate sul vostro splendido sorriso. Servirà poi acquistare (o affittare) un abito lungo: ci sono diversi negozi a Vienna che offrono un ampio assortimento, andare a provarlo sarà una esperienza memorabile, indossare questi abiti sarà come viaggiare nel tempo.
Al ballo, vi attende una serata con un preciso rituale: fanfara di apertura, ingresso delle debuttanti e dei debuttanti e la celebre esclamazione “Alles Walzer!” . Se non parlate tedesco, imparate questa frase “Darf ich bitten?” (“Vuol ballare con me?”) e sappiate che durante la Damenwahl (“La scelta alle dame”) saranno le donne a invitare i cavalieri.
Pur nella formale eleganza e negli antichi rituali, il susseguirsi di eventi e via vai di vip e starlette rendono questi balli terreno fertile per scandali del gossip, come ad esempio quando scoppia una rissa oppure ogni volta che il magnate dell’edilizia Richard Lugner si presenta con le sue accompagnatrici come Pamela Anderson, Carmen Electra, Paris Hilton o la starlet marocchina Ruby Rubacuori.
Non avete in programma un viaggio a Vienna? Balli da fiaba ci sono anche in Italia, ad esempio il Gran Ballo Viennese Roma presso l’Acquario Romano (prossima data a Ottobre 2016).
Se avete tra i 15 e i 24 anni e superate le selezioni potreste partecipare come debuttanti, per voi una una settimana di corsi di ballo e bon ton, abito di alta moda, make up styling, l’ingresso alla serata e la possibilità di essere selezionati dalla giuria di giornalisti come rappresentanti dell’Italia al gran ballo dell’opera di Vienna. Altrimenti potete partecipare come ospite (150 Euro), cena e balli con orchestra dal vivo, rigoroso il dress code: abito lungo per le signore e cravatta nera per gli uomini.
A Milano, invece, la Scuola Militare Teulié conserva l’antica usanza del “Gran Ballo delle Debuttanti Teulié” (7 maggio 2016). Il regolamento per le debuttanti parla chiaro: età compresa tra 16 ai 22 anni, “bella presenza” e capacità nell’arte del ballo. Per quanto riguarda il look della serata: niente gioielli al collo, orecchini discreti, manicure naturale e niente tatuaggi in vista. Non temete, a farvi belle ci penseranno parrucchiere e truccatori dell’Accademia di Diego della Palma.
Anche al ballo delle debuttanti di Firenze (si tiene in Dicembre presso l’elegantissima Sala Bianca di Palazzo Pitti) la selezione è dura: è richiesto di avere una buona forma fisica, essere di bell’aspetto, avere una condotta morale integerrima, non essere iscritte ad alcun partito politico, non aver partecipato a nessuna manifestazione simile, non avere tatuaggi vistosi e avere una buona predisposizione al ballo.
Tante piccole regole e difficoltà per essere debuttanti, ma potete sempre sperare nell’intervento della vostra Fata Madrina che con un tocco di bacchetta vi trasformerà nelle principesse più affascinanti.
Immagini: official websites
Comments by Susanna Pirola