Gennaio apre le porte alla London Men Collections. Giorni intensissimi, le passerelle di Londra ci propongono nuovi Trends per l’Autunno/Inverno 2016-17 per l’abbigliamento Uomo.

Negli ultimi anni i Look maschili sono diventati di grande ispirazione anche per la realizzazione delle collezioni femminili. Quest’anno la parola d’ordine è senza dubbio COMFORT. Gli uomini continuano a scegliere uno stile Casual e Sporty Chic senza rinunciare alla comodità.

Quest’anno la maggior parte dei designer rimane ancorata ai Trend classici quali il Maglione dalle larghezze molto ampie fino a nascondere le mani, come nel caso di Agi & Sam, JW Andreson, Margaret Howell e Pringle of Scotland, a completare gli Outfit delle grandi sciarpe di lana legate al collo.

Mentre Topman Design ci propone un Uomo in stile retrò con maglioni, camicie e pantaloni – quasi in stile “pigiamoni” – con giacche e cappotti in velluto. Per non dimenticare i Cappotti presentati da Lou Dalton, Coach presenta uno Street Style variegato ispirato al grande Bruce Springsteen e all’hip pop.

Alexander McQueen propone dei capi classici – come giacca e cappotto – riuscendo sempre a dare innovazione nello stile e nella realizzazione. I suoi sono dei veri e propri capolavori del design soprattutto nella cura dei dettagli con la presentazione dei suoi tait. I modelli che sfilano sulla sua passerella, con il loro aspetto cupo e vampiresco, completano la sua maestria.

Le tonalità si ispirano unicamente ai colori autunnali, ovvero il marrone con stampe floreali retrò e anche il metallo ossidato. Fino ad arrivare ai completi classici, giacca e pantalone in stile Lord inglese di Thomas Pink e Duchamp, un qualcosa di già visto nelle Fashion Week trascorse.

Protagonista indiscusso della stagione fredda è il Giubbotto, un Must assoluto della stagione invernale rappresentato da 1205, Barbour, Cottweiler, Craig Green, Christopher Raeburn e Christopher Kane: lungo o in modalità campeggio con zaino dietro le spalle, Giubbini con cappucci legati fino in viso quasi da nasconderlo e smanicati invernali con maglioni in ciniglia pesante.

Una delle proposte in rilievo nella presentazione della varie collezioni Menswear è l’abbandono della vita bassa che lascia ampio spazio a qualcosa di sportivo e molto più comodo.

Astrid Andersen veste l’uomo con pantaloni da jogging in cotone, tute a due bande e piumini in tonalità rosso sangue. Il suo street-wear, nella prossima stagione invernale, sarà alla base delle scelte degli uomini che non vogliono rinunciare ad uno stile glam ma anche al Comfort. Il mondo del Menswear si avvia a scegliere una direzione più rilassante dalle silhouette più voluminose, a differenza degli anni passati in cui si prediligevano forme più leggere e lineari.

Moschino rompe l’atmosfera del classico con delle tonalità accese e brillanti come il verde, l’arancione, il blue e il multicolor, attraverso dei capi che si ispirano al Pop Art proponendo uno stile Sporty con felpe con cappuccio e pantaloni a quadrettoni.

Lo sport diventa un punto di ispirazione per alcuni designer come Paul Smith, Sibling e KTZ: la passerella si trasforma in un ringwalk (Sibling) e in un campo da baseball (KTZ), in cui i modelli hanno sfilato in felpe di lana spesse decorate con medaglie, il tutto ispirato agli abiti dei pugili, i Sacchi da boxe sono stati modellati in borse da viaggio, e modelli con indosso delle vere divise con casco protettivo e mazza in mano sono pronti per battere un Touchdown. Maglie, cappotti in pelle e slip on per Paul Smith per una lunga passeggiata in bycle.

Nasir Mazhar decide di seguire l’acclamato fenomeno Star Wars ispirandosi al Look total black di Darth Vader per la sua collazione maschile: Urban style è lo stile che contraddistingue la sua collezione, con pantaloni skater sciolti come cerniera, giacche impermeabili utilitaristici, il tutto completato da scarpe carrarmato. Cari uomini per la prossima stagione fredda avete l’imbarazzo della scelta nello stile e la dinamicità dei capi nonostante gli stili classici proposti dalle passerelle.

Credits Video: British Fashion Council Official Youtube

Credits Immagini: Vogue UK, Vogue US, Nowfashion.com