Ogni anno PANTONE nel mese di dicembre sceglie un colore rappresentativo dell’anno, attraverso il quale, oltre a dare un forte messaggio di trend lancia anche un messaggio globale.
Per la prima volta nella sua storia l’azienda statunitense ne ha scelti due: Rose Quartz, (codice 13-1520) e Serenity (15-3919). Il primo è un rosa delicatissimo, il secondo un ceruleo che sfuma nel pervinca.Una doppia scelta, inusuale ma motivata. L’«abbraccio» tra le due nuance regala un senso di benessere, di tranquillità e di pace.
Oltre alla cromoterapia, però, c’è di più. La scelta vuole anche andare incontro ai cambiamenti della società contemporanea e porsi come un punto d’incontro tra uomo e donna, simbolicamente fusi nei due colori che tradizionalmente li rappresentano, in un momento storico in cui la parità di genere vive fasi delicate.
E anche la moda si è accorta di loro, proponendoli sulle passerelle della prossima Primavera-Estate. Nel beauty case, invece, ci sono già. E per essere sempre al top, vediamo insieme quali sono gli smalti proposti su queste nuance delicate.
OPI, leader mondiale nel settore della cura professionale delle unghie, aggiunge alla collezione i due colori pastello il NLA15 per il rose quartz e il NLB83 per il serenity. Anche la limited edition Colourfest Collection firmata Rita Ora per Rimmel London oltre a tutte le sfumature cool della collezione propone Shade Peachella 408 e Bestival Blue 860.
D’altronde , sono colori legati da sempre e la natura li sceglie ogni giorno, si ritrovano nei tramonti d’inverno e nei fiori che ci annunciano la primavera e tutte le case cosmetiche li hanno sempre declinati con nuance più soft e delicate o con colorazioni più strong.
Dagli smalti effetto gel di Deborah e EuPhidra fino ad arrivare ai nuovi The Nail Laquer di Dolce e Gabbana che prevedono un nuovo applicatore più corto per evitare il gocciolamento.
Sfogliate la gallery per guardare tutte le sfumature dei due colori 2016 e scegliete quella che vi trasmette meglio il senso di benessere, di pace e tranquillità, punti chiave del messaggio preciso che Pantone vuole trasmettere come augurio di questo nuovo anno.
Credit Immagini: Courtesy of Press Office, Vanity Fair
Comments by Vincenza Navazio