Dopo Armani a Milano, si apre ufficialmente con Valentino la settimana della moda di Parigi dedicata al menswear per il prossimo autunno inverno 2016-17.

Sulla pedana dell’Hotel Salomon de Rotshild, storica location per le sfilate della maison, sfilano i sogni ma anche le acute osservazioni sugli Stati Uniti D’America di Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, tema di ispirazione per questa collezione.

Da bomber a cappotti, dal punk al suit&tie per passare dallo stile più rock a quello più naïf, l’uomo Valentino è versatile, eterno viaggiatore (dallo stile impeccabile), metropolitano e giovane.

Un giovane ragazzo alla scoperta della vita e del mondo che passa (con innocenza?) da un estremo all’altro con delicatezza: dall’eleganza sartoriale a quella offerta dalla strada, dal classico cappotto grigio a quello ricamato con puntine metalliche o intriso di stampe stile gaucho, un incontro/scontro fra un estremo all’altro che però non è netto e deciso. Anzi!

È proprio la delicatezza di questi accostamenti che rende più che mai viva la collezione, pronta per essere (già) indossata on the road.

Immagini: VogueRunway.com