Il 40º anniversario di Arte Fiera, la kermesse internazionale di arte moderna e contemporanea , viene festeggiato alla grande; dal 29 gennaio al 1º febbraio infatti porterà 221 espositori, più di 200 opere e sarà occasione per ammirare per la prima volta tutti insieme i più grandi artisti moderni e contemporanei.
Da Fontana a Manzoni fino ai giovani, la rassegna sarà il racconto di quattro decenni cruciali e delle loro contraddizioni estetiche.
Inoltre eventi, mostre, incontri coinvolgeranno esperti e protagonisti italiani ed internazionali, la città è un teatro aperto.
Quest’anno Arte Fiera si apre con un omaggio a David Bowie, l’artista scomparso il 10 gennaio scorso a due giorni dall’uscita dall’ultimo, geniale, album.
Un omaggio reso possibile dalla presenza di Lindsay Kemp, artista, mimo, regista e coreografo, che ha collaborato con Bowie fin dalla fine degli anni ’60 realizzando la messa in scena dei concerti di uno dei tanti alter ego del rocker inglese, Ziggy Stardust.
Venerdi al Teatro Comunale sarà proiettato per la prima volta in Italia il film-opera “River of fundament“, capolavoro dell’artista americano Matthew Barney, film che getta uno sguardo violento , erotico ed ironico sull’immaginario americano moderno.
Il programma di eventi ‘off’ culminerà con Art White Night, la Notte bianca dell’Arte con centinaia di iniziative e migliaia di visitatori in città.
Credits: viaggi.corriere.it ;Courtesy Collezione da Tiffany ;
Comments by Maria Eugenia Panzera