E’ di pochi giorni fa la notizia che Burberry ha cambiato le carte in tavola nel grande gioco della moda. Due sole sfilate l’anno, in cui vengono presentate sia la collezione menswear sia quella womenswear, e per di più entrambe le collezioni subito disponibili online.
Una mossa strategica per attirare le luci della prossima sfialta in Febbraio o una mossa strategica per sconvolgere il mercato e portarlo dalla propria parte? Sia come sia, le sfilate di Burberry sono veri e propri eventi, un mix di musica e creatvità, arte visiva che sfila.
Il direttore creativo del brand, nonché suo CEO, Christopher Bailey, ha dichiarato in merito a questa sua scelta che lui crea indipendentemente dal genere, e poi ha confessato quella grande verità che noi donne chissà perché a volte neghiamo: ovvero che ultimamente rubiamo dagli armadi “di lui” perché ha collezioni che più strizzano l’occhio al nostro senso estetico e dello stile.
Durante l’ultima sfilata Menswear, il brand britannico ha presentato la propria collezione Pre Fall 2016: era un indizio che nessuno ha colto?
La collezione Burberry Pre Fall 2016 strizza l’occhio al mood army, un classico di Burberry, con qualche tocco anni ’70.
Parka, giacche di pelle color verde oliva, cappe in volpe e procione, montgomery di un rosso cattura sguardi: questi sono i capi dell’outwear per la prossima stagione , e tutti sono oversize, perché quando fa freddo non c’è nulla di più bello che avvolgersi in qualcosa di comfortevole, bello e di qualità.
Il richiamo ai Seventies viene dagli orli de pantaloni: larghi, ma non larghissimi, ma che celano comunque le calzature, cinture a volta alta che danno nuova dimensione alla silhouette e la slanciano.
Una collezione casual ma dal tipico sapore british, in cui anche gli accessori, che siano zaini o piccole clutch con spesse catene dorate per portarle in spalla, danno un certo senso di rilassatezza e fanno presagire quell’atmosfera autunnale coinvolgente.
Immaginate: una mantella oversize avvolgente, sneakers alte nascoste sotto i pantaloni, una piccola borsa che oscilla insieme a foglie color arancio scuro nel clima autunnale ad Hyde Park. Non viene anche a voi voglia di autunno?
Credits Immagini: Courtesy Of Press Office
Comments by Cristina Izzo