Il Trend assoluto della London Fashion Week è il Classico. I designer per la settimana londinese hanno deciso di mettersi in gioco con collezioni che presentano dei Classical Mood con dei tocchi che rappresentano il meglio del loro stile.

E se per l’inverno prossimo saremo costretti ad indossare i soliti giubbini, pellicce o i soliti vestitini lo faremo con classe e con un pizzico di ironia e sfacciataggine.

Le Kilt presenta una collezione difficile da passare inosservato, con il suo Trend “English School” indossate da modelle che danno l’idea di ragazze per bene vogliono far uscire la loro parte ribelle attraverso uno stile un po Punk, grazie agli accessori – come il cinturino in pelle allacciato in gola – e le scarpe carrarmato e anfibi in total Black, che il brand ha deciso di proporre. Non mancano le gonne plissè e a quadrettoni, abbinate ad un maglioncino classico di una scuola alto borghese che si rispetti.

Trend Fur – ovviamente pelliccia ecologica nel rispetto dell’ambiente e degli animali – è stato proposto da Shrimps, PPQ e Roksanda che esalta la femminilità di una donna di altri tempi, con uno sharm unico e inconfondibile, il ritorno del velluto abbinato alla pelliccia è il cuore di questa collezione.

Le pellicce in tonalità rosa e nero (abbinamento vincente per Shrimp) con visi bizzarri e animati che appaiono su tutti i capi, presentano un look elegante e accattivante. Gli abiti con stampe animate vogliono esaltare la giocosità della donna che ama l’eleganza ma alcune volte non vuole prendersi troppo sul serio. PPQ propone pellicce con cappuccio voluminoso e capi in seta Animalier che cadono sulle donne come per delineare la sinuosa silhouette.

Floreal Trend – Huishan Zhang è in perfetta sintonia con i tempi primaverili nonostante abbia presentato una collezione invernale. La fantasia del floreale e le sue forme leggere, come le foglie del vento autunnale che fluttuano nell’aria.

Animati sono i capi di Holly Fulton, che ha realizzato una collezione esaltando il tessuto jacquard: enormi foglie e fantasie floreali arricchiscono la collezione, rendendola artistica come se su ogni capo fosse riportato un quadro specifico.

Pelle, in palette Total Black è la collezione presentata da Manuel Facchini: abiti che esaltano la sensualità e le forme della donna, con trasparenze che accennano un “vedo non vedo” che rendono la donna femminile senza ostentare alcuna volgarità.

Style Men per Margaret Howell e Paul Smith. Ancora una volta le donne frugano nei guardaroba maschili per i loro look, per uno stile elegante che richiami il sex appeal maschile. La camicia è un Must irrinunciabile, sia classica sia a quadrettoni seguiti da pantanoni a vita alta, a completamento di tutto una giacca e un papillon per uno stile piuttosto ricercato. Per rispettare uno Style piuttosto British un paio di inglesine in pelle in doppia tonalità classica, nero e marrone autunnale.

Ricami trapuntati inneggiano alla collezione Teatum Jones; le maglie a lupetto con trasparenze mettono a nudo la donna della sua essenza, rivelandone il suo lato nascosto e la sua fragilità.

Alexandre McQueen ci porta in un mondo incantato! La collezione Fall/Winter 2016-17 rappresenta un viaggio senza tempo in un mondo da Favola, in cui le farfalle ci aleggiano intorno e gli orologi scandiscono il tempo come in “Alice in the Woderland”.

Estrosità, colori e dinamismo per Vivienne Westwood: una collezione eclettica, per chi ama lo stile elegante abiti lunghi e in pizzo dalle tonalità glamour con spacchi vertiginosi. Le giacche sono la colonna portante della collezione: dai quadrettoni al monocolore.

Credits Immagini: wwd.com, NowFashion.com

Credits Video: British Fashion Council Official Youtube Channel