Il Victoria Secret Fashion Show non ha certo bisogno di presentazioni ed, in questa strabiliante edizione 2012 ha sicuramente allestito uno degli spettacoli più dinamici e frizzanti degli ultimi anni, in cui le musiche e gli ambienti coinvolgono il pubblico senza preavviso…ma entriamo subito nel vivo dello show.
La prima scenografia apre uno spiraglio mozzafiato nel mondo circense, inaspettato il mash-up tra “Break on throught (To the other side)” degli intramontabili Doors e il passaggio a “Get Ur Freak On” di Missy Elliot, segue Bill Idols con “Rebel Yell”, dalle note un po’ punk. Le modelle sfilano meravigliosamente sul brio latino di un remix di “Pump It”, singolo dei Black Eyed Pies che prende le mosse dall’originale “Misirlou” di Dick Dave, la cui versione “surf”, datata 1962, venne utilizzata come colonna sonora nel capolavoro del regista Quentin Tarantino, Pulp Fiction… un inizio carico di energia.
“Dangerous liasons”, la seconda parte dello show, è dominata da “Diamonds” che ci regala un’emozionante (e meravigliosa) Rihanna. La voce calda di questa perla delle Bahamas crea un’atmosfera opaca, sensuale. L’applauso è d’obbligo, la scelta è azzeccatissima. Vivace è invece la performance di Bruno Mars con “Locked Out of Heaven”, un pezzo dal ritmo quasi funk ma comunque leggero e orecchiabile. Abbiamo forti dubbi circa la “veridicità” della performance (contrariamente per quanto riguarda Rihanna) e per quella della band, gradevoli ballerini certamente, ma musicalmente “assenti”; è questo quello che personalmente rimpiango quando la coreografia prevale prepotentemente sull’autenticità del background musicale.
Segue un travolgente Justin Bieber che, lungi dalle numerose critiche che troppo spesso sono rivolte agli artisti teenager, mostra tutto il suo talento con “As long as you love me” in versione acustica, accompagnato da uno splendido e precisissimo Dan Kanter alla chitarra. JB riesce a strappare una dolce parentesi musicale nella frenesia dello spettacolo.  Sempre Justin Bieber con “The Beauty and a Beat” fa raggiungere allo spettacolo il massimo del coinvolgimento, sintesi tra un perfetto corpo di ballo, scenografia, costumi e musica, accendendo il pubblico come pochi.
Nella “Silverscreen Angels” section, Bruno Mars, il giovane cantautore hawaiano, ha mostrato un po’ più le corde vocali, e meno balletti, grazie anche ad una versione per pianoforte di “Young Girls”, peccato non aver potuto riunire i pregi delle sue due performance in un unico pezzo. Chiude ancora una volta, una Splendida e ringhiante Rihanna con il pezzo R’N’B “Phresh Out the Runaway”. Sexy ed ammiccante, la cantante fa del palco il suo regno, tanto da arrivare a sbeffeggiare il pubblico e lo staff con una sfilata personale. 
Per il finale, La passerella da spazio a tutte le modelle e agli artisti con “Feel the Love” di Rudimental feat John Newman. Traendo le somme di questo VS Fashion Show 2012 non possiamo che rimanere soddisfatti di fronte a questo evento, sempre gradito, e alla maggiore varietà di musiche e leggerezza di temi mostrata rispetto agli altri anni.
Marco De Filippi