Il primo giorno dei 4 giorni di Milano Moda Uomo ha visto la presentazione delle collezioni di Corneliani, Ermenegildo Zegna, Dolce&Gabbana, Versace, Neil Barrett, Jil Sander e Burberry Prorsum.

Il bordeaux, il rosso, il grigio ed il nero saranno probabilmente i colori della prossima stagione e gli abiti dai tagli regolari, geometrici ed impeccabili proposti da ogni stilista, in particolare da Ermenegildo Zegna dove, nemmeno la cravatta è fuori posto ma inserita nei pantaloni, saranno un must.

La collezione più colorata di quelle presentate oggi è stata sicuramente quella di Dolce&Gabbana in cui i modelli indossavano maglie dai colori sgargianti e pantaloni dal taglio retrò ma slim-fit. La Sicilia infatti, anche questa volta, ha dominato le stampe ed ricami delle creazioni dei designer i quali hanno immortalato Madonne settecentesche e nature morte roccocò.

Per quanto riguarda gli altri marchi, il trend è stato quello di riproporre tagli lineari e rigore estremo (Burberry Prorsum, Jil Sander), stampe geometriche, semplici e poco appariscenti per Corneliani mentre Versace ha optato per una visione fetish, poco mascolina ma colorata dell’uomo che verrà.

Fiore all’occhiello di questa giornata, oltre a Corneliani e Dolce&Gabbana è stato Neil Barrett che, coerente col proprio stile, ha presentato un uomo semplice, raffinato, elegante ma assolutamente metropolitan chic. Colori sì ma non troppo è la regola su cui si fonda la collezione dello stilista che, armoniosamente, unisce i prossimi trend dell’autunno inverno con una maestria senza precedenti.

Ivan Allegranti