Un pioppeto alla Beuys, posto alla fine della scalinata di Palazzo Clerici,  il 12 gennaio 2013 ha accolto i visitatori dell’evento Piquadro Marras nel contesto di Milan Men’s Fashion Week  fall winter 2013-2014 settimana della moda.

Lo stilista Antonio Marras, il poeta della moda per eccellenza, assieme a Marco Palmieri, titolare ed anima di Piquadro, hanno presentato nell’elegante contesto milanese la collezione di 20 pezzi esclusivi riservati all’uomo contemporaneo ed ai suoi spostamenti.

Una location più adeguata della splendida dimora nobiliare del ‘700 non poteva essere scelta: basti dire che gli affreschi sono della mano di Giambattista Tiepolo.

Nel salone d’ingresso quattro moderni viaggiatori recano sulle spalle altrettanti zaini in pelle e “ tela” con una nota dominante dello scozzese nella tavolozza calda dei bordeaux, verdi, marroni.

La presentazione delle borse, zaini, 24 ore e valigie disegnati da Marras per Pquadro si è snodata attraverso 10 stazioni evocative di altrettanti momenti dei personaggi e della storia del XX secolo.

Si parte con gli anni ’50 del secolo breve con una scrivania zeppa di libri dove un giovane intellettuale- studioso, scrittore, giornalista- omaggia George Simenon. La sua 24 ore scozzese rifinita di pelle è pronta, sulla sua scrivania.

Non manca l’omaggio a Bob Dylan ed al mitico borsello degli anni ‘60.

E via via attraverso le postazioni si incontra Franz Kafka,  Bruce Charles Chatwin pronto per uno dei suoi viaggi, Serge Gainsbourg  che si rilassa sulla poltrona di Charles Eames ascoltando musica da un impianto iconico, Brion Vega, l’artista Alberto Giacometti  circondato da riproduzioni di formato gigante, ed ecco l’omaggio a Kerouak, a Steve Macquin, a Léonard Foujita…

Tanti personaggi, tanti miti, tanta strada e…bagagli

Daniela Gallo Carrabba