Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique à Quantième Perpétuel e Master Ultra Thin Jubilee sono i due modelli studiati da Jaeger Le Coultre in omaggio dei 180 anni dalla fondazione dell’azienda ad opera di Antoine LeCoultre.

Una vera e propria prodezza meccanica Master Grande Tradition Tourbillon Cylindrique à Quantième Perpétuel che manderà in visibilio i collezionisti e gli amanti degli orologi di tutto il globo. Estetica pura ed eccellenza tecnologica sono i due ingredienti di base di questo modello caratterizzato dal nuovo movimento meccanico a carica automatica Calibro Jaeger-LeCoultre 985, il cui Tourbillon, dotato di spirale cilindrica, offre un vero e proprio spettacolo di meccanica.

Non possiamo che riportare la descrizione dell’azienda per comunicare l’assoluta eccellenza dell’orologio. “In un’ampia cassa di 42 mm, il Calibro Jaeger-LeCoultre 985 batte al ritmo di un tourbillon volante e dispone di una spirale cilindrica, il tutto a garanzia di performance cronometriche eccezionali. Il tourbillon è una vera prodezza. La gabbia in titanio grado 5, il bilanciere in oro 14 carati e la spirale cilindrica sviluppata da Jaeger-LeCoultre danno allo sguardo un’impressione di levitazione: il tourbillon sembra sospeso al centro del movimento”.

A completare questa meraviglia di ingegneria orologiaria il calendario perpetuo offre con l’indicazione di giorno, data, mese, anno e fase lunare. Un mix sapientemente dosato tra classicismo, purezza e competenza conferisce all’orologio un’immagine senza tempo di estrema attualità.

Il Master Ultra Thin Jubilee, l’altra creazione di Jaeger-LeCoultre per il suo180° anniversario, è l’orologio meccanico a carica manuale più sottile al mondo. Con i suoi 4,05 mm di spessore, rappresenta un vero e proprio record. La forma rende omaggio ad un modello da tasca ultrapiatto del 1907.

Gli orologi ultrapiatti sono parte integrante del patrimonio più antico della casa svizzera e  sono alla base dell’unione dei due nomi, Jaeger e LeCoultre. Jacques-David LeCoultre nel 1903, vince la sfida dei “movimenti più sottili al mondo”, lanciata da Edmond Jaeger alle manifatture svizzere. nel 1907 al Calibro LeCoultre 145 – Orologio da tasca Lépine da 17 linee – di 1,38 millimetri di spessore, il più sottile al mondo.

Il Master Ultra Thin Jubilee  rappresenta oggi l’eccellenza contemporanea.

Cassa ultrapiatta in platino extra-white di forma couteau e di 39 millimetri di diametro, minuteria tradizionale e la finitura grainé argentata del quadrante sono il simbolo della tradizione della Casa. Il movimento meccanico a carica manuale 849 di soli 1,85 mm di spessore è lla più viva testimonianza dell’abilità costruttiva della Maison nell’ambito dell’ultrapiatto.

Daniela Gallo Carrabba