Image taken from Repubblica

La settimana della moda si è aperta con una sfilata in verticale dalla torre del Castello, una delle sedi delle sfilate. una modella acrobata ha sfidato la forza di gravita sfilando lungo un tappeto verde a forma di guanto, simbolo della campagna ” Fashion Duel “ srotolato dalla torre. Ma quali i motivi di questa spettacolare azione di Greenpeace?

Si richiede alle 15 case di moda presenti nella classifica “The Fashion Duel” di impegnarsi per una moda non contaminata da deforestazione e sostanze tossiche, un invito a rispettare il pianeta ed a non sprecare le risorse idriche. Poche ore prima la moda ecofriendly era stata protagonista di graffiti realizzati da ambientalisti in giro per la città ed è stato realizzato un video in cui Valeria Golino, icona di questa campagna etica, appare nuda e ricoperta di sostanze tossiche.

Gli attivisti e la modella del blitz sono stati identificati e fermati dai carabinieri, ma malgrado la spettacolarità della manifestazione, a questa azione non è stato dato alcun risalto dai media.

Maria Eugenia Panzera