Alice Etro by Luca Patrone

Nello scenario della presentazione stampa Larusmiani, MIME ha avuto l’occasione di intervistare Alice Etro, la designer del brand. MIME: Cara Alice, quanto ti influenza creativamente la tua appartenenza alla famiglia Etro col ruolo che stai ricoprendo da Larusmiani?

Alice Etro: No, non ho influenze particolari della moda Etro con lo stile Larusmiani, ma sicuramente ciò mi serve come bagaglio di esperienza personale per il mio lavoro. Mi ricordo ancora quando ero una bambina che stavo ore ed ore in mezzo ai tessuti e così è nata la mia passione per la moda e per la ricerca continua del particolare “perfetto”.

MIME: Alice, come mai questa fantastica ispirazione alle Zarine russe?

A. E. : Stavo guardando la televisione quando, ad un certo punto, il programma che stavo vedendo parlava dei tesori del Cremlino ed io, affascinata da questi, subito sono andata ad informarmi ed a cercare immagini su questi tesori misteriosi. È da questa cosa così banale che è partita questa collezione.

MIME: A chi è rivolta la collezione, ad una clientela russa?

A. E. : No, assolutamente non è dedicata alle clienti russe, ma a tutte le donne eleganti che si vogliono immedesimare in una principessa. Tutte noi ragazze siamo cresciute col mito di Anastasia e tutte vorremmo essere una principessa sia quando indossiamo un abito sia nella vita.

MIME: Come sono nate le fantasie in seta ispirate al cremlino?

A. E. : Beh, queste sono nate dalle ricerche di immagini che ho fatto per l’evoluzione di questa collezione. Se guardi attentamente infatti, vedi delle perline così come tanti dettagli apparentemente invisibili che appartengono agli affascinanti tesori del Cremlino.

MIME : Alice, Ti ringrazio tantissimo per questa nostra conversazione!

A. E. : Grazie a te.

Ivan Allegranti