Milano, 23 febbraio 2013, sfilata Roberto Cavalli.

Su una passerella moderna e d’avanguardia sfilano le modelle Roberto Cavalli. Queste indossano abiti lineari ed apparentemente semplici che solo ad un attento sguardo svelano il mistero di questa collezione basata su contrasti affascinanti.

Tutti gli abiti firmati dal designer toscano rievocano, in parte, le maglie delle armature medievali le quali, però, vengono ingentilite da dettagli preziosi e stampe pregiate.

I colori sono sobri e puliti, ma la velata semplicità degli abiti nasconde invece ricami e stampe in bianco e nero o a colori con motivi floreali.

Lo show è quindi un crescendo continuo che si basa sulla visibilità del particolare: dalla stampa floreale iper appariscente, si passa poi ad abiti con stampe floreali oro e nero di particolare impatto visivo ma raffinate, fino a giungere a lunghi abiti in cui i ricami preziosi sembrano invisibili.

La collezione è grintosa, accattivante, viva. E’stato molto interessante vedere come si evolveva questo show il quale faceva rimanere lo spettatore col fiato sospeso, in attesa di scoprire nuovi orizzonti e nuovi dettagli negli abiti.

Ivan Allegranti