Chloé exhibition

Milano, 23 febbraio 2013, evento “Anna Piaggi ed Alfa Castaldi” a 10 Corso Como.

Nell’atmosfera glamour di 10 Corso Como si è tenuto il cocktail-party celebrativo di due grandi personaggi della moda: Anna Piaggi, la celebre giornalista ed icona della moda scomparsa il 7 agosto scorso, ed Alfa Castaldi, uno dei più grandi fotografi del ‘900 e a sua volta marito di Anna Piaggi.

Chloé archive pictures

Gli ospiti sono stati guidati prima alla visita della mostra fotografica dedicata ad Alfa Castaldi e successivamente sia ad una mostra ispirata allo stile di Anna Piaggi sia ad una selezione di capi e bozzetti Chloé provenienti dai loro archivi assieme a scatti fotografici scelti dagli archivi di Vogue Italia.

La mostra fotografica su Alfa Castaldi raccoglieva scatti del fotografo in cui veniva ritratto il realismo e la purezza delle fotografie dell’artista. Lo stile avanguardistico di Anna Piaggi è stato anch’esso ricordato tramite delle foto della storica giornalista che veniva ritratta in vari momenti iconici della vita.

Chloè exhibition

Il clou di questo evento era però l’esposizione di alcuni capi storici Chloè che, reinterpretati, saranno in vendita in esclusiva per l’Italia a 10 Corso Como dal 1 marzo 2013. I modelli di abiti presenti erano nove fra cui il famoso abito Embrun creato da Gaby Aghion (1960), la pineapple t-shirt di Stella McCartney (2001), l’iconica mantella color cammello di Hannah MacGibbon (2009) ed anche lo scultoreo abito “Violino” disegnato da Karl Lagerfeld (1983).

Infine, all’evento hanno partecipato selezionatissimi ospiti fra cui Suzi Menkes, Franca Sozzani, Shala Monroque, Anna Dello Russo, Remo Ruffini, Cesare Cunaccia e tanti altri.

Remo Ruffini, Shala Monroque, Cesare Cunaccia

Ivan Allegranti