Milano, 25 febbraio 2013, sfilata Giorgio Armani.

Nell’essenziale cornice del Suo Teatro, Giorgio Armani presenta “Garçonne”, la sua nuova collezione femminile autunno/inverno 2013-14. Con questa sfilata, Armani vuole celebrare l’indipendenza, l’autonomia nel vestire, nello stile e nel carattere della sua donna.

Le linee sono essenziali e all’avanguardia. Il nero, colore di punta esalta le giacche gioiello, le gonne-bermbuda e le gonne lunghe. Quando il “non colore” par excellence viene accostato al bianco, si creano contrasti meravigliosi che danno vita a tessuti dorati che magicamente si accostano alla laccatura nera delle scarpe e degli accessori.

Particolare è il copricapo il basco nero rivestito con intrecci di velluto così come le bretelle, il dettaglio principe della femme Garçonne Giorgio Armani. Per il mondo delle calzature, Armani punta sui tacchi alti e laccati che “segnano il passo con una lieve scia luminosa”. L’onice nera invece è il filo conduttore per il mondo degli accessori, pietra che riprende i colori dei bottoni degli abiti.

“Garçonne” è quindi l’intento ben riuscito di Giorgio Armani di ingentilire con dettagli preziosi la mascolinità della donna che lo stilista ha sempre cercato di creare. La rivoluzione apportata è stata radicale, poichè mai come prima la donna manager è diventata così raffinata.

Ivan Allegranti