Al Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea che ha chiuso i battenti il 2 maggio 2013 la grande e insuperabile maison Fabergé ha presentato una serie di novità che faranno letteralmente impazzire le donne innamorate dei gioielli di questo maestro dell’arte orafa.

Les Danses Fantasques, il nome della collezione di alta gioielleria si è svelata al mondo degli estimatori

La nuova collezione trae ispirazione dai  grandi Balletti russi e nello stesso tempo sa evocare l’opulenza e la raffinatezza dei leggendari gioielli  prodotti da Fabergé nel tempo.

A collegare strettamente la collezione Les Dances Fantasques al mondo della danza ed ai suoi interpreti una serie di pezzi unici che fondono il disegno classico con  i diamanti e pietre preziose colorate imprimendo nei gioielli il senso del movimento.

La Esmeralda è una parure formata da  collana, orecchini ed anello che si ispira al balletto romantico “La Esmeralda” che ebbe la coreografia del grande Marius Petipa.

Due giri di smeraldi cabochon sostengono “un centrale” formato da delicate volute a ramage tempestate di diamanti da cui pendono una serie di strepitosi smeraldi a uovo.

Luda  si ispira invece all’opera  ‘Ruslan and Ludmila’ di Mickhail Glinka, basata su un testo di Alexander Pushkin. In questo caso si tratta di una elegante collana di oro bianco e diamanti dall’ispirazione classica che sostiene un pendente di smeraldo a forma ovale.

 

Raymonda è una magnifica parure con girocollo in ametista e diamanti cui si abbinano  l’anello e gli orecchini di squisita magnificenza. Raymonda di Fabergé si ispira  a ‘Raymonda’ balletto di Marius Petipa.

Ed ecco Giselle,  prima coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot e in seguito ripresa da Petipas, che ispira l’omonima parure in diamanti.

DANIELA GALLO CARRABBA