Ottavio Missoni

La famiglia Missoni ha annunciato con dolore la morte di Ottavio Missoni, fondatore del celebre marchio, avvenuta nella casa di famiglia a Sumirago (VA).

Lo stilista, nato nel 1921 a Ragusa di Dalmazia ( Dubrovnik), crebbe a Zara e in seguito fu prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu campione di atletica, indossando la maglia azzurra alle Olimpiadi del 1935 e del1948 ed agli europei del 1950. Nel 1939 Ottavio Missoni aveva conquistato a Vienna il titolo di campione mondiale studentesco.

Come tutti i suoi coscritti Ottavio Missoni partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 venne fatto prigionbiero dagli Inglesi in terra d’Egitto. La prigionia durò 4 anni.

Dopo aver conosciuto Rosita Jelmini nel 1948 alle Olimpiadi di Londra. La famiglia di Rosita a Golasecca possiede una fabbrica di scialli. Ottavio e Rosita si sposarono nel 1953 epresto  iniziarono la loro carriera nella moda con una piccola produzione di maglieria,preludio della futura attività che li porterà sull’Olimpo della moda e nei maggiori musei del mondo. Nel 1969 I Missonio costruiscono lo stabilimento e la casa di Sumirago dove ancora oggi la famiglia vive e lavora.

Ora, a guidare l’azienda sono rimasti i figli Angela e Luca i quali piangono la morte di Ottavio, un maestro nel mondo della moda e del Made in Italy.

Eleonora Bianchi