Al XXIII Salone Internazionale dell’Alta Orologeria dello scorso gennaio 2013 tra i magnifici 16 espositori al top dell’orologeria mondiale Parmigiani Fleurier ha presentato nuovi stupefacenti modelli che accrescono ulteriormente il prestigio della Maison svizzera.

L’azienda  Parmigiani Fleurier è stata fondata  nel 1996 da Michel Parmigiani, imprimendo nuovo valore ed impulso all’alta orologeria svizzera basata sull’eccellenza e l’altissima artigianalità che porta a prediligere il “fatto su misura”, le produzioni limitate e la ricerca costante dell’innovazione nella tradizione.

Anno dopo anno Parmigiani Fleurier non smette di sorprendere i suoi estimatori con nuovi modelli.

Per il Salone 2013 va ricordata la collezione CBF, nata nel 2011 a seguito dell’accordo con la Confederação Brasileira de Futebol. L’orologio ufficiale della mitica confederazione di calcio ideato da Parmigiani Fleurier “non si limita a contraddistinguere una collezione dedicata ad una partnership stampando uno stemma sul fondello di un orologio, ma esegue una vera e propria ricerca, sia a livello progettuale che grafico, affinché l’orologio rispecchi lo spirito della collaborazione” tra la Maison svizzera ed i committenti. Quattro le varianti proposte al Salone.

Toric Quaestor Labyrinthe, l’ultima creazione, è dedicato al tema del Labirinto, riferimento mitologico indicante il senso della ricerca del percorso, della giusta via. Un simbolo giustamente confacente alla filosofia di Parmigiani Fleurier che continua nella sua instancabile  ricerca di nuovi percorsi.

Al di sotto delle delicate tonalità della giada verde, il Toric Quaestor Labyrinthe cela una complicazione estrema e sorprendente  nella risoluzione di tutti i problemi tecnici, come “ la ripetizione minuti la cui melodia è di una rara purezza grazie alle molte particolarità progettuali”.

Il quadrante dell’orologio è formato da due strati che costituiscono il labirinto. Lo strato di fondo è un disco di preziosissima giada birmana a cui è sovrapposta una piastra traforata in oro bianco che forma le ramificazioni del labirinto.

Il tutto è frutto di una precisa e certosina lavorazione manuale.

Ed eccoci alla gioia degli appassionati dell’automobile: Bugatti Super Sport Oro Rosa. Questo straordinario orologio è giunto tre anni dopo il primo Bugatti Super Sport in oro bianco.

“Il movimento del Bugatti Super Sport è la quintessenza dell’alta orologeria di Parmigiani Fleurier.

“Il calibro Parmigiani Fleurier PF 372 a carica manuale (10 giorni di riserva di carica) è stato progettato a cascata, su due piani, per sposare le linee del nuovo orologio Bugatti. Quando l’orologio è al polso, il movimento è posizionato secondo un angolo di 90°. Nella parte superiore, i ponti del bilanciere e della ruota di scappamento disegnano un arco che ricorda l’ovale Bugatti”. Il bilanciere è chiaramente visibile, così come il ponte circolare della riserva di carica con scala graduata da 1 a 10, collocato al centro”.

Straordinariamente affilato, il profilo del Bugatti Super Sport ricorda la forma affusolata di un alettone e nello stesso tempo la forma emblematica delle anse degli orologi Parmigiani Fleurier.

Altra favolosa proposta è la collezione dedicata agli strumenti musicali della serie Tonda.

Artistique Woodstock, un orologio che manda in visibilio i cultori della musica: platino 950, diametro 42, quadrante speciale con fondo in legno, immagine composita di strumenti musicali, fanno di questo modello unico un vero must per intenditori raffinati.

 

DANIELA GALLO CARRABBA