La collezione di Chanel Haute Couture fall Winter 2013-2014 presentata al Gran Palais di Parigi il 2 luglio 2013 piacerà  moltissimo alle giovani donne.

Karl Lagerfeld ha fatto un ulteriore salto in avanti, nel presente dando una marcia in più alle sue creazioni che possono però non soddisfare le esigenze delle signore che hanno amato Chanel.

L’anima di Mademoiselle Coco c’è ancora ma certamente è rivisitata, passata attraverso la lente del terzo millennio con cui guarda il mondo.

I tessuti che hanno reso famosa la Maison Chanel  fanno bella mostra di sé nei tailleur, nelle giacche, nei cappottini e cappottoni. Ma i bouclé sono trattati in modo assolutamente innovativo, in capi spesso destrutturati o con linee assolutamente inusitate, come il cappotto grigio che si doppia ripiegandosi su se stesso a cappa sulla “base” tradizionale.

Giacche morbide, gonne sopra il ginocchio e gambe inguainate in stivaloni o pantacollant di suede tinta su tinta.  Per la sera invernale spesso gli abiti lunghi sono caratterizzati da tessuti mixati con un tocco quasi gitano.

Non c’è che dire una collezione che guarda alla quotidianità delle ricchissime gentildonne impegnate nelle attività lavorative in posizioni di alta dirigenza.

Di certo l’eleganza di Coco resta un ricordo che a molte signore, non più giovanissime, piace ancora rievocare e ricercare per quell’eleganza vera, fatta di sussurri e compostezza, molto diversa dalle attuali collezioni. La classica petit robe noir sapeva incantare.

DANIELA GALLO CARRABBA