La moda olandese è in crescita secondo Carlo Wijnands direttore organizzativo dell’Amsterdam Fashion Week. L’evento della durata di cinque giorni è iniziato il 12 Luglio e terminerà Martedì 16.
“Amsterdam non ha una grande storia nell’ambito del mondo della moda come Parigi o Milano, ma è l’occasione e il luogo dove gli stilisti possono esprimere pienamente la loro mente creativa, dice Wijannds, possono sperimentare, perché liberi da vincoli e restrizioni che, invece si riscontrano al di fuori di AFW.”
Nei Paesi Bassi, quelli del casualwear e del denim sono mercati crescenti: questa è la ragione principale per la quale Karl Lagerfeld e Tommy Hilfiger si sono stabiliti ad Amsterdam, capitale di tolleranza, città irresistibile per i designer, dove la diversità di espressione trova libero sfogo.
Il tema dell’evento, che ospita 30 designer con le loro nuove collezioni, è l’innovazione: il primo brand a cavalcare la passerella è SIS di Spijkers & Spijkers e a seguire Mary-Me-Jimmy Paul. Il line-up include altri nomi già affermati come Claes Iversen, noto per le sue collezioni estremiste-femminili ed eleganti e Marga Weimans, che forza i confini tra moda ed arte.
Per sostenere i talenti, l’AFW ha inoltre lanciato un laboratorio di moda con workshop e conferenze, perchè come Wijannds sostiene che i giovani si devono allenare a fronteggiare il mondo del business e a presentare se stessi. Non solo AFW stà diventando più accessibile per gli young fashion designers, ma anche per gli amatori della moda: infatti è stato messo a disposizione un numero limitato di biglietti per partecipare agli eventi.
E chi non avrà la possibilità di partecipare personalmente, potrà vedere tutti gli show live su Amsterdam Fashion Week App.
Francesca Zocco Pisana
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...