Oggi è una data da ricordare per il panorama della moda milanese. In onore del suo centesimo anniversario, Prada ha deciso di riorganizzare la sua presenza sul suolo cittadino, tramite una serie di interessanti progetti.
E proprio oggi verrà dato il via alla prima fase dei lavori, che prevedono un profondo e capillare rinnovo della Prada Galleria, che, oggi come nel 1913, anno di fondazione del brand, si trova nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele II. Lo spirito filantropico di Prada è ormai più che noto, e a maggior ragione a Milano, città che lo ha visto nascere e crescere, questo si è concretizzato in un importate collaborazione con l’amministrazione cittadina per salvaguardare il patrimonio artistico.
La riqualificazione dell’edificio che ospita lo store, è un ambizioso progetto che prevede profondi interventi di restauro e l’utilizzo delle ultime innovazioni tecnologiche per ridurre al minimo gli impatti ambientali. Prada riconosce l’importanza di salvaguardare le bellezze nostrane, ma non si limita mai a sterili interventi di conservazione, il suo obiettivo è far rinascere a nuova vita gli edifici, i monumenti e le opere d’arte, per risvegliarle dal torpore dei secoli, che troppo spesso li ha confinati nell’oblio generale.
Un altro lavoro che simboleggia questo impegno è la riconversione di un complesso di edifici industriali siti in Largo Isarco a Milano, il progetto guidato da Office for Metropolitan Architecture (OMA)/ Rem Koolhaas, prevede la realizzazione di una torre che ospiterà la collezione permanente, un auditorium per eventi e un edificio denominato Ideal Museum, che accoglierà diverse mostre temporanee.
L’intervento di riqualifica della Prada Galleria vuole sottolineare ancora più intensamente la feconda partnership che lega la prestigiosa casa di moda a questa città, creando un luogo che diventerà uno dei tratti distintivi del territorio. I lavori inizieranno dallo spazio destinato alla collezione maschile, seguirà la realizzazione di un ristorante nel mezzanino, per finire con l’area espositiva dedicata alla Fondazione Prada e alla sede del Gruppo.
Il sodalizio tra Prada e la città di Milano verrà così rinnovato e fortificato, grazie a questo nuovo spazio che trascende il semplice shopping per regalare esperienze uniche all’insegna del vero lusso made in Italy.
Lucia Abbate
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...