Palazzo della Civiltà Italiana

Fendi trova casa. No, non è il titolo di un film, ma la realtà.

La maison italiana, per celebrare il novantesimo anniversario della sua fondazione, esattamente nel 2015, si sposterà nella sua nuova sede, il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma.

L’edificio, soprannominato “Il Colosseo Quadrato”, fu costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, e fu inaugurato nel 1942; è uno tra i più suggestivi e imponenti palazzi di Roma, fulgido esempio di architettura fascista. Il restauro di questo palazzo rientra in un’iniziativa imponete promossa da Fendi, che prevede inoltre il restauro delle più famose fontane di Roma, tra cui la Fontana di Trevi, entro il 2015.

Il palazzo, attualmente chiuso per manutenzione, ospiterà i quattrocento dipendenti di Fendi, che al momento lavorano in due sedi differenti, una delle quali è situata nel centro di Roma. Il CEO di Fendi Pietro Beccari ha dichiarato che il piano terra verrà lasciato per ospitare delle esposizione che celebreranno l’artigianato italiano.

Fendi ha una nuova casa, sperando che sia d’esempio anche per altri brand per non rimanere statici nel loro angolo e promuovere concretamente il Made in Italy.

Cristina Izzo