Modelli Abercrombie&Fitch

L’autorità francese per i diritti umani sta investigando su Abercrombie & Fitch per presunti casi di discriminazione.

È noto che la casa di moda americana abbracci una strategia di marketing piuttosto aggressiva, basata sull’idea che chi indossi i suoi capi debba vivere un’esperienza esclusiva fin dal momento dell’acquisto. Così all’ingresso dei punti vendita troviamo ad accoglierci modelli di una rara bellezza, e addentrandoci all’interno, si scopre che anche il resto dello staff non è da meno.

Questi insoliti standard estetici non sembrano essere frutto del caso, anzi, da indagini preliminari sembra che i ragazzi assunti con contratti da modello siano poi stati destinati al reparto vendite. L’attraenza fisica potrà essere un requisito indispensabile quando si parla di modelli e modelle, ma non può essere un criterio stringente quando di parla di altri lavori, questo fa si che la linea tra strategia di marketing e discriminazione doventi molto sottile.

L’autorità francese ha dichiarato che le indagini si concluderanno verso la fine dell’anno e che porteranno alla redazioni di concrete linee guida che Abercrombie sarà invitato a seguire. In assenza di testimoni che si dichiarino parte lesa, non sarà possibile intraprendere vie legali, anche se il brand aveva già avuto dei precedenti per le stesse motivazioni in America e Inghilterra.

Lucia Abbate