Da blog a giornale: oggi nasce il nuovo MIME, un’evoluzione che vuole rendere più completo il nostro sguardo sulla moda, un mondo che cercheremo di indagare e raccontare in tutti i suoi molteplici e diversissimi aspetti, dal punto di vista di chi la moda la crea e di chi la rende un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza. Un compito che ci impegniamo a svolgere tenendo fermi i valori di chiarezza, semplicità e qualità che sono il tratto saliente di MIME.

Parte dunque la nuova avventura, dopo la registrazione della testata presso il Tribunale di Bolzano, con un restyling del formato, che si caratterizza per la semplicità del design minimale ma allo stesso tempo funzionale e chiaro.

Chi ha già frequentato il nostro Blog vedrà una drastica riduzione delle categorie, che da 75 sono diventate 10: si modifica ciò che era ordinato ma forse un po’ dispersivo. Una semplificazione che non lascia per strada i legami e i rapporti instaurati durante quest’anno e mezzo di vita, ma che li ricomporrà e ricostruirà in una chiave più organica, semplice ed essenziale.

Abbiamo impiegato mesi di lavoro in redazione per delineare la Rivoluzione di MIME. Ci siamo riusciti attraverso un lavoro certosino di estrapolazione, eliminazione, restauro, cura del dettaglio. Un vero lavoro sartoriale, faticoso ma che ci ha regalato molte cose, la più importante delle quali è la chiarezza su ciò che ci aspettiamo da questo progetto.

Ebbene, ciò che più ci interessa trasmettervi è l’amore per la moda, per l’arte, per l’architettura, per la gioielleria e l’orologeria: tanti modi per trasmettere l’amore per la bellezza e la creatività e dunque da considerare non come fenomeno superficiale ed effimero bensì profondamente legato alla nostra cultura, a quel che di misterioso che ci affascina nella creazione di un abito e di ciò che vi ruota intorno.

E allora iniziate questo viaggio insieme a noi e ai protagonisti della moda. Non lasciatevi intimorire da articoli che riguardano abiti, accessori, gioielli e orologi di nicchia: ammirateli, fate le vostre considerazioni, sognate a occhi aperti. In fondo che cos’è la moda se non la trasformazione in abito di un sogno, di un’idea?

Buona lettura,

Ivan Allegranti, Editor & Founder MIME

Fiorenzo Gnesi, Direttore responsabile MIME