Carissimi,                                                                                                                                                                                                                                              è per me motivo di grande onore pubblicare il primo editoriale sul nuovo sito di MIME, da poco rinato come “MIME, il primo quotidiano di moda online”.

Di fronte a questa nuova tappa del percorso che da tempo abbiamo intrapreso, l’emozione e la soddisfazione che hanno trasportato me stesso e tutta la redazione fino ad ora sono più evidenti ed intense, ed è proprio per questo che abbiamo tutta l’intenzione di raccontarvi in maniera ancora più appassionata ciò che accade nel mondo della moda, dell’arte, della gioielleria, dell’orologieria e dello spettacolo.

Dunque, tanto per cominciare, che le danze del grande ballo d’Inverno abbiano inizio!

Da oggi a dicembre vi saranno tante sorprese, soprattutto nell’universo della moda maschile dove l’uomo lascia da parte il rigore e la semplicità per trasformarsi in un fascinoso e raffinato dandy.

Velluti, tartan, colori classici ma luminosi, come il bordeaux e il blu, saranno l’ABC dell’uomo di quest’inverno, che, mai come in questo periodo, ricerca lusso ed esclusività, nei tessuti e nei pellami.

Da Valentino a Giorgio Armani a Michael Bastian, l’attenzione è tutta protesa verso la perfetta riuscita di ogni più piccolo dettaglio, scordatevi quanto di visto in questi ultimi anni, un colpo di forbice squarcerà la banalità del guardaroba maschile per far posto all’estro, parola d’ordine di questa stagione ormai alle porte.

Per quanto riguarda invece la moda femminile, la donna di questa stagione è un’eterna romantica  a cui piace mixare materiali innovativi ispirandosi ai modelli del passato.

Ma non fatevi ingannare, nulla sarà frivolo o eccessivo perchè le collezioni saranno attraversate da un rigore quesi sovietico, rigore nei tagli, nei volumi e nelle proporzioni. Chiaramente le eccezioni però non mancano e molti stilisti da Mary Katrantzou a Dolce e Gabbana a Marni a Valentino a Ralph Rucci hanno cercato di stravolgere la convinzione che l’inverno sia una stagione buia e rigorsa proponendo capi finemente lavorati e ricamati e dai vivaci (se non folgoranti) colori.

Non vi resta altro, cari lettori, che addentrarvi insieme a noi nella nostra avventura alla scoperta delle stagione invernale.

Ivan Allegranti