Come ogni anno, il Metropolitan Museum of Art celebra uno degli artisti che hanno dato un’impronta significativa al mondo della moda.

Nel 2014 verrà celebrato l’estro di Charles James, conosciuto come il primo couturier d’America, benchè  nato in uno dei sobborghi di Londra.

Presentata nelle nuove gallerie al primo piano del MET, la Lizzie and Jonathan Tisch Gallery, la mostra esplorerà il processo evolutivo del design del famoso couturier e il suo approccio sculturale, scientifico e matematico nella creazione di magnifici abiti da ballo,  rivoluzionarie invenzioni sartoriali destinate ad influenzare i designers ancora oggi.

Il curatore della mostra, Harold Kota, descrive Charles James come un genio della moda, selvaggiamente idiosincratico. E’ noto come il couturier desiderasse che la sua evoluzione creativa e la sua continua metamorfosi venissero conservati come possibile risorsa di studio per gli studenti. Tale evoluzione verrà presentata anche grazie ad animazioni video dimostrativi della tecnica di James che riusciva a riconfigurare e scolpire le forme femminili attraverso  le sue creazioni.

Un devoto cliente del couturier ha dichiarato che James “era andato oltre la moda” e che “la sua era arte”.

Il  fascino per il taglio complesso ha portato alla creazione di elementi chiave del design che hanno segnato tutta la sua carriera: pantaloni e guaine avvolgenti, abiti dal taglio a spirale e pouf.

In mostra un centinaio delle più note creazione del couturier, oltre a schizzi, pezzi di alcuni modelli, opere incomplete e alcuni campioni.

Alcune creazioni sono state donate da facoltosi clienti di James che aveva espresso il desiderio di destinare al Brooklyn Museum la sua collezione in un unico corpo, dal 2009 integrato al MET.

Chair della serata inaugurale, che avrà luogo il 5 maggio 2014, è Aerin Lauder; Co-presidenti  Bradley Cooper, Oscar de la Renta, Sarah Jessica Parker, Lizzie e Jonathan Tisch, e Anna Wintour.

Immagine da Women’s Wear Daily