Come la moda è un fenomeno in perenne trasformazione,  così i suoi baluardi (i marchi di moda) cambiano, si rivoluzionano.

È questo il caso di Agnona, storico brand del cachemire che, guidato dal neo direttore creativo del gruppo Zegna Stefano Pilati, presenta nel suo nuovo negozio di via Sant’Andrea 1 , la  sua trasformazione, la sua origine, il suo punto zero.

“Tutto cambia, nulla cambia”, potrebbe essere il motto gattopardiano adatto a questo brand ed alla collezione Zero, poichè, pur cambiando mente creativa, il marchio ha lasciato intatto il proprio DNA basato sull’estrema eccellenza dei tessuti e del prodotto e, da ora in avanti, sulla puntigliosa ricerca dei dettagli e dei tagli degli abiti.

Per la “prossima stagione”, così verrebbe da dire essendo questa collezione presentata ufficialmente come collezione primavera estate 2014 ma di fatto già acquistabile da ieri, Agnona presenta abiti dalla sartorialità eccelsa che rendono la silhuette slanciata, affusolata, sensuale.

I tagli sono squadrati, ma non troppo, i giochi simmetrici sono presenti, ma non sono vistosi.

I tessuti (dai cotoni alle sete) sono di estrema qualità e le fantasie su cappotti e abiti, che richiamano fiori hawaiani stilizzati, sono sottili, raffinate.

La grande novità in casa Agnona sono gli accessori che aumentano nel loro numero, includendo occhiali da sole, bijoux e calzature sempre fedeli allo spirito dell’intera collezione, anch’essi discreti, puliti, puri.

Ivan Allegranti