Il lusso di strada è il nuovo glamour sulle passerelle di Milano Fashion Week.

A battezzarlo è proprio lei: l’inimitabile Donatella Versace, che chiude le sfilate di venerdì 20 settembre 2013.

Donatella Versace, poco prima della sua sfilata,  puntualizza che nella moda  il lusso non va necessariamente interpretato attraverso un preziosissimo ed elegantissimo abito da sera.

Il lusso, il glamour, è fatto anche di basicità. Lo sin può ritrovare in una t-shirt piuttosto che in un jeans o una camicia. Ovviamente, sapientemente reinterpretati in chiave di sfilata. Ecco che un qualunquissimo giubbino di jeans,  classico del guardaroba femminile, viene sapientemente trasformato nel blazer da passerella, tutto costellato di ganci metallici e decorazioni di catene con il simbolo della Medusa.

Il pantalone passepartout è arricchito di inserti di chiffon e applicazioni di rose in pelle. Una semplice t-shirt, con maxistampa floreale, si trasforma in un miniabito stretto grazie alla cintura in pelle nera alta con maxi logo metallico, da indossare con sandali zeppa e listini elastici.

Anche la maglietta con il logo biker e il nome della Maison, sulla schiena è lavorata in jacquard di chiffon a formare un motivo astratto.

“ Sì al lusso, ma disinvolto”: questo sarà il mood di tutta la prossima stagione.

Le ampie gonne di rafia intrecciata al filo di seta e perfino stampata a motivi floreali, sono abbinate ad altrettante ampie bluse con la manica ripresa.

Immancabile il nero che si traduce in una gonna stretta, modellata da fasce elastiche, da indossare insieme al piccolo top arricchito da catene in pieno stile heavy metal e alla bandana in cotta di maglia, usata anche per  l’abito t-shirt come strascico.

Sapientemente e strategicamente aperti da ganci metallici una schiera di abiti e giacche in pelle si accompagnano indissolubilmente alla borsa di stagione che si può arrotolare e portare in mano: la Palazzo.

Invece si possono togliere le ardimentose catene metalliche che impattano sui lunghi abiti in tulle goffrato e ricamato nei toni del celeste e del glicine.

Sullo sfondo la hit-Versace, interpretata dalla stella dell’ hip-pop Drake alla presenza degli occhi stupiti e compiaciuti di Selena Gomez, icona delle teen.

Immagini: style.com