Dopo sedici anni dalla chiusura, “Jean Patou” torna a firmare l’abbigliamento femminile.

Sta per essere rilanciato lo storico marchio Jean Patou. A parlare è il vicepresidente della maison Bruno Cottard, che in un comunicato annuncia “abbiamo già i piani, abbiamo idee e sappiamo che tipo di moda vorremmo fare – e abbiamo anche consultato stilisti, che sono tutti entusiasti… per loro Patou è un enorme punto di riferimento”.

Così si prospetta un rientro nel mondo della moda dello storico brand Patou, che, negli anni ha avuto alla guida figure di primo piano del fashion sistem, come Karl Lagerfeld, Jean Paul Gaultier e Christian Lacroix.

La Maison era stata fondata agli inizi del Novecento da Alexandre Jean Patou, considerato un rivoluzionario innovatore della moda del ventesimo secolo.

A lui si devono gli abiti senza maniche, la gonna da tennis e la diffusione del cardigan.

Patou fu il primo a creare l’ “Huile de caldeo”, ovvero l’olio solare. Alla sua morte il lavoro fu continuato dalla sorella e l’attenzione fu spostata principalmente alla produzione di profumi, in particolare di “Joy”, prodotto di grande successo, tutt’oggi ancora in commercio.

L’azienda ha chiuso i battenti nel 1987, quando l’allora direttore creativo Christian Lacroix decise di fondare un marchio tutto suo.

Il rilancio nel mercato sembra essere imminente, e chissà se comporterà un’ ennesima rivoluzione in fatto di look.