Il legame tra la moda e l’attualità è sempre più forte e un grande contributo è quello che ha dato Gucci con la costituzione di un’organizzazione volta all’aiuto umanitario.
Il suo nome è “Chime for Change”, e, attraverso la raccolta di fondi, promuove l’istruzione, la sanità e la giustizia per le ragazze e le donne di tutto il mondo.
Il progetto è stato lanciato lo scorso febbraio ed ha già trovato i fondi per 250 azioni in 81 paesi diversi realizzati da 86 organizzazioni del settore no profit.
Le co-fondatrici di Chime for Change sono: Frida Giannini, direttore creativo della maison toscana, Salma Hayek Pinault e Beyoncè Knowles-Carter.
Ha aderito a Chime for Change anche Julia Roberts, la quale, dopo il grande concerto benefico di giugno, si è unita a Catapult.org, la piattaforma online di crowdfunding.
L’attrice americana è ambasciatrice di “Global Alliance for Clean Cookstoves”, un progetto Onu volto a procurare nuove stufe e fornelli per 3 milioni di persone nel mondo, per lo più donne e bambini, esposte alle esalazioni nocive dei gas contenuti nel fumo di cottura.
“Sono assolutamente convinta- ha affermato Julia Roberts- che cucinare non debba essere essere causa di morte. Uno dei miei passatempi preferiti è cucinare e cenare con mio marito e i miei figli. Quando sono venuta a conoscenza del fatto che la semplice azione quotidiana del cucinare rappresenta una condanna a morte per 4 milioni di persone ogni anno, di cui la maggior parte donne e bambini nei Paesi in via di sviluppo, mi sono sentita in dovere di agire”.
“Spero che i sostenitori di Chime for Change mi aiutino a salvare e dare forza alle vite di milioni di donne e bambini attraverso soluzioni di vita quotidiana più sicure”.
Julia Roberts ha selezionato tre progetti per la sicurezza in cucina, uno per le donne del Darfur e uno per quelle della Tanzania.
Immagini: myfilmviews.com
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...