Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione. E se a dirlo è Oscar Wilde, indiscusso maestro di stile e buon gusto, un motivo ci sarà di certo.

Purtroppo, o per fortuna, l’immagine conta, e non è solo una questione di vanità femminile. Saper gestire le occasioni d’uso è un’arte sopraffina e oggi anche gli uomini devono saperla padroneggiare al meglio.

Sfatiamo il mito che, se si è giovani, jeans e sneakers vadano sempre bene. Oltre ad una personalità sfolgorante bisogna esibire anche un guardaroba perfetto.

Per un uomo, vestirsi adeguatamente per un’occasione formale, non è semplice come potrebbe apparire. Il rischio di sembrare dei pinguini rigidi e impacciati è letteralmente dietro l’angolo .

Ma non disperate, bastano pochi e semplici consigli per apparire al meglio di sé e stupire tutti. Forse l’abito non farà il monaco, ma di sicuro rende riconoscibile il vero gentlemen.

Il completo grigio è un passepartout irrinunciabile, che può essere declinato in molteplici varianti. Si può optare per un modello deliziosamente irriverente come quello proposto da Dsquared2, oppure più classico e retrò alla maniera di Bottega Veneta.

Una volta scelto l’abito il gioco è fatto e ci si può sbizzarrire con gli accessori. Ma prima è essenziale trovare una camicia che vesta alla perfezione, che comunichi autorevolezza e precisione. Il total white è la scelta giusta e i modelli tra cui scegliere non mancano, si può spaziare dai marchi d’alta moda come Ports dal 1961, fino a quelli più cheap come Zara.

Utilizzate la cravatta per conferire al vostro abito una nota di carattere, scegliendo tra quella in seta grigia di Fumagalli dal 1891 disponibili su Finaest.com e quella dai toni più accesi di Calabrese.

Mai trascurare l’importanza delle scarpe, possono fare davvero la differenza, tra un look che detta moda, e uno che la segue passivamente.

I più audaci potranno optare per calzature di estrema tendenza come quelle di Alberto Moretti, i più cauti per un’intramontabile francesina firmata Salvatore Ferragamo.

Per essere perfetti mancano ancora pochi ma essenziali dettagli.

Al polso di un uomo non può mancare l’orologio: lasciate che siano le vostre dame a farsi attendere, fate della puntualità il vostro tratto distintivo.

Il top potrebbe essere un Reverso di Jaeger-LeCoultre, ma i più giovani potrebbero puntare sull’originalità, indossando un Casio Vintage Calculator.

L’ultimo tocco? Sicuramente una discreta spruzzata di profumo. Scegliete una fragranza che parli di voi, come la fresca Acqua di Portofino, oppure il più agrumato Ck one.

Così non solo farete un’ottima prima impressione ma sarete assolutamente indimenticabili.

Lucia Abbate